Questo sito contribuisce alla audience di

Il lavoro

L'importanza di una relazione d'aiuto nei contesti lavorativi - parte prima

“Il processo di crescita e sviluppo dell’azienda passa attraverso la crescita e lo sviluppo delle persone che lavorano al suo interno” (L.Boccali 1998).

Il lavoro è un fattore fondamentale dell’identità umana: nella gran parte dei casi gli dedichiamo almeno un quarto della nostra vita dai 25 anni in su, ed in questo spesso ci identifichiamo, nel bene o nel male.
Una bassa considerazione del nostro lavoro, dei tempi e dei risultati da esso derivanti o peggio ancora, dell’intero contesto professionale in cui operiamo, può influire molto sul modo in cui affrontiamo tutti gli altri contesti sociali, i rapporti con il prossimo e soprattutto con noi stessi: in poche parole, sulla nostra vita.
Un buon counseling aziendale è perciò un intervento strategico che ha come principali referenti:
- il singolo individuo (persona)
- il gruppo lavorativo (piccola organizzazione)
- il management aziendale e la società stessa (grande organizzazione)

Questo perché, in una situazione di disagio lavorativo, tutti hanno la responsabilità di scoprire le proprie risorse inespresse, di ampliare il ventaglio delle possibilità di comunicazione, di mettere in atto capacità personali ed energie di gruppo finora sopite.
Non si dovrebbe mai percepire il lavoro come un tempo sottratto alla vita e ai propri reali interessi, ma proprio come parte di un tempo della nostra vita in cui mettere davvero a frutto i nostri interessi.
Dove così non fosse, se nel nostro lavoro cioè trovassimo più motivi di avvilimento che di gratificazione, se i lavoratori all’interno dell’azienda non riuscissero ad identificarsi con i suoi piani, se essa stessa fosse incapace di tirare fuori dalle persone il meglio di sé e anzi sorda verso le loro esigenze… sarebbe un grosso campanello d’allarme, un concreto segnale di qualcosa che non va e di cui tutti farebbero meglio a rendersi conto il prima possibile.
Nessuno perciò dovrebbe coscientemente esimersi da questa ricerca, a nessun livello.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati