Questo sito contribuisce alla audience di

Feste ed eventi. Cosa sono e a cosa servono?

Il ruolo degli eventi nella società di oggi

Feste ed eventi sono i nuovi strumenti di comunicazione che con costi bassi riescono a raggiungere un pubblico vasto e differenziato.
Adulti, bambini, aziende, clienti ecc…
Esse possono essere esclusivamente di tipo ludico (per puro divertimento),oppure a scopo promozionale, (con obiettivi precisi e ben definiti). Con il termine “evento” si intende ogni possibile tipo di avvenimento: manifestazioni espositive, sfilate, inaugurazioni, congressi, convegni, conferenze, convention, meeting, seminari, simposi, tavole rotonde, workshop, ricorrenze stagionali o aziendali, così come una festa aziendale, una serata in un qualsiasi locale, apparentemente ludica, ma che ha invece precisi scopi comunicazionali.
Un evento o una festa si svolge attraverso 3 fasi principali:
1) l’ideazione dell’evento: ogni evento è costituito da un argomento trainante, che costituisce sempre l’obiettivo che si vuole raggiungere, e intorno ad esso si sviluppano tutti gli aspetti di contorno. Video, musiche, partecipazioni speciali ed ospiti a sorpresa per coinvolgere tutti gli invitati;
2) lo svolgimento dell’evento, è la fase più importante durante la quale si svolge l’attività di comunicazione. La buona capacità di chi organizza l’evento in questa fase si dimostra dalla sua capacità di intervenire in corso d’opera. ad esempio si può postecipare di un paio d’ore l’esibizione musicale, oppure si può dare spazio ad un ottimo catering quando si capisce che i partecipanti sono stanchi;
3) Il dopo evento e la durata del suo ricordo nel tempo: spesso l’evento viene considerato un elemento di comunicazione e viene sempre più spesso inserito dalle aziende nel loro piano di comunicazione. Esso ha la possibilità di riunire e raggiungere target diversi e unirli in tempo reale in un’unica location e in una data precisa. Bisogna lavorare molto affinchè il suo ricordo non svanisca nel tempo e venga ricordato per mesi, anzichè dimenticato nel giro di 48 ore.
In sintesi, l’evento è senza dubbio uno dei più importanti ed efficaci strumenti di comunicazione e costituisca un valido veicolo per un’azienda che abbia necessità di trasmettere un messaggio a un ben definito pubblico di riferimento.Per chi vuole approfondire consiglio il libro di Pecchenino “Organizzare Eventi” de il Sole 24 ore, un ottimo manuale a mio parere!

Ultimi interventi

Vedi tutti