Questo sito contribuisce alla audience di

Idee per un viaggio in Italia magari per il vostro evento!!

Capri, l'isola da sempre desiderata da tutti. Quale luogo ideale per organizzare il vostro evento, un convegno, una tavola rotonda, e perchè no? Il vostro Viaggio di Nozze.

Tragara è la passeggiata più famosa ed apprezzata dell’isola: la strada è costellata di molte ville eleganti e termina con una terrazza belvedere che si affaccia sui Faraglioni e da dove si può godere il panorama su tutta la baia di Marina Piccola, dominata dalla ripida parete rocciosa del Monte Solaro nel cui mezzo si apre l’enorme cavità di Grotta delle Felci. La zona chiamata Tragara si estende sul versante meridionale di Monte Tuoro fino alla piana di Occhio Marino, alle spalle della Certosa.
Secondo Tacito, a Tragara sorgeva una delle dodici ville imperiali romane di Capri fatte costruire dall’imperatore Tiberio. Nel 1875 erano ancora visibili le rovine della villa, come testimoniano le memorie di viaggio del diplomatico spagnolo Castelàr: oggi di quella magnifica villa non resta altro che il pavimento marmoreo della cappella del Rosario nella chiesa di Santo Stefano in Piazzetta. La costruzione della villa fu iniziata sotto il regno di Ottaviano Augusto: secondo quanto riportato da Svetonio, durante gli scavi per le fondazioni furono rinvenute ossa gigantesche e armi in pietra e Augusto volle che quei reperti preistorici fossero esposti nella sua residenza principale di Palazzo a Mare a Marina Grande.

Il nome Tragara deriva dal greco antico “tràgos” che significa capra. Anche il nome Capri deriva dal greco “kàpros” che indica cinghiale (e non dal latino “caprae”, che pure significa capre). Questi toponimi sembrano indicare una larga presenza di animali selvatici. Gregorovius a metà Ottocento descrive la Valle di Tragara come interamente coltivata a vite e olivo, in buona parte di proprietà dei monaci della Certosa. In mezzo agli ulivi si stendeva la “bella passeggiata”, già da allora la preferita dai primi turisti e dai vecchi isolani.

Ultimi interventi

Vedi tutti