Questo sito contribuisce alla audience di

Degustare Locale, Castel San Pietro Terme(Bo)

Giardino Anusca 28 giugno 2005

Degustare Locale

Martedì 28 Giugno 2005 dalle ore 20.30

Giardino Anusca Via dei Mille 35/e Castel San Pietro Terme (Bologna)

con :

Pierluigi Bacchini, Maurizio Brusa, Gianfranco Fabbri, Matteo Fantuzzi,

Gianfranco Lauretano, Fabrizio Lombardo, Giovanni Nadiani,

Adriano Napoli, Emilio Rentocchini, Salvatore Ritrovato,

Francesca Serragnoli, Domenico Settevendemie, Elio Tavilla,

Annalisa Teodorani, Giovanni Tuzet, Matteo Zattoni.

“Degustare Locale”, lo slow food applicato alla poesia contemporanea.

Arrivati alla 2a edizione il festival sulla poesia e l’enogastronomia dell’Emilia Romagna si ripete con rinnovato spirito nella nuova cornice del giardino della sede Anusca di Via dei Mille 35/e a Castel San Pietro Terme.

Martedì 28 giugno 2005 dalle ore 20.30 saranno ospiti 16 poeti della regione con l’auspicio di realizzare in buona sostanza una ricognizione del panorama emiliano-romagnolo della poesia contemporanea con un’apertura finalmente concreta a un ampio pubblico di amanti della poesia certo, ma anche a quello ben più vasto dei semplici incuriositi.

E se una serata di lettura di poesie già da sola porterebbe in sé un’ottima parte del concetto slow-food (ricordiamo che proprio quest’anno Castel San Pietro ha ricevuto la certificazione “Slow-food” unico comune della provincia di Bologna), “Degustare Locale” si rivela per essere anche una concreto momento di analisi del panorama eno-gastronomico locale: ditte e produttori della zona infatti offriranno durante il reading agli intervenuti assaggi dei loro vini, formaggi, dolci, salumi, prodotti della terra ecc. per rappresentare ulteriormente anche la realtà gastronomica del territorio.

L’ingresso è libero e gratuito. Durante la serata sarà presente un punto di raccolta fondi per sostenere due progetti che particolarmente ci stanno a cuore: da una parte la costruzione di acquedotti in Africa per la quale da anni il comune di Castel San Pietro Terme si batte, dall’altra per il sostegno alla FaNeP, associazione delle famiglie dei pazienti del reparto di neurologia pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

L’evento è a cura della Divisione Bassa Padana c/o Pneuma Ass. Cult. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica pneuma@email.it oppure telefonare all’ufficio cultura del comune di Castel San Pietro Terme, 051 6954124 o all’ufficio Iat 051 6942090.