Questo sito contribuisce alla audience di

Arya snc

Servizi per l'ambiente: Igiene Ambientale, Ecologia Industriale e Sicurezza nei luoghi di lavoro

La società ARYA Snc di Giancristoforo Silvia e Sarti Laura opera nel campo dell’Igiene Ambientale, Ecologia Industriale e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il personale tecnico, qualificato e con esperienza, ha a propria disposizione un moderno laboratorio di analisi chimiche e idonee attrezzature per i diversi campionamenti. In particolare, effettua campionamenti e analisi di emissioni in atmosfera, acque potabili, acque reflue e rifiuti, sia per la loro caratterizzazione che per lo smaltimento o riutilizzo.

Svolge analisi di terreni, fanghi e percolati per la bonifica di siti inquinati. In collaborazione con le figure del medico competente e/o del responsabile della sicurezza svolge campionamenti in ambiente di lavoro per la valutazione del rischio da esposizione a eventuali agenti pericolosi (solventi, nebbie oleose, polveri di legno duro, polveri di saldatura, polveri contenenti silice libera cristallina, polveri contenenti metalli - cobalto piombo, cromo, rame, nichel…)

Effettua valutazioni dello stato dell’eternit o di qualunque altro materiale contenente amianto tramite l’analisi quali-quantitativa del materiale stesso e il campionamento ambientale di fibre asbestiformi aerodisperse.

Le attrezzature e le metodiche di analisi utilizzate sono tutte conformi a quanto previsto dalle rispettive normative vigenti. Fornisce assistenza e consulenza ai propri clienti su problemi inerenti quanto sopra a fronte di un costante aggiornamento normativo.

Redige e inoltra presso gli Organi competenti pratiche autorizzative alle emissioni in atmosfera, allo scarico di acque reflue di qualsiasi natura, di inizio nuova attività nonché le comunicazioni relative al possesso e allo smaltimento di macchinari contenenti PCB (analisi quali/quantitativa) in conformità a quanto previsto dalla normativa più recente.

Si occupa della tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti e della compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale da presentare annualmente alla Camera di Commercio competente. Infine, stende piani di autocontrollo ai sensi del DLgs 155/97, effettua indagini microbiologiche su superfici , ambienti e alimenti, anche in collaborazione con la società LAM Alimenti Snc di Sarzana (SP).

La società ARYA Snc si avvale inoltre della collaborazione del personale tecnico della Laboratori Del Carlo Srl per la valutazione dell’impatto acustico esterno e in ambiente di lavoro in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente nonché per la stesura del documento di valutazione del rischio, la sua revisione, corsi di formazione/informazione e aggiornamento per i lavoratori e i vari responsabili in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro assicurando costante consulenza e sopralluoghi mensili nell’azienda stessa. Infine, collabora con il laboratorio LAM Snc di Sarzana (SP) per offrire assistenza completa alla proprie aziende tramite analisi cliniche e tossicologiche. Il suddetto laboratorio esegue i prelievi sugli addetti direttamente presso la sede delle rispettive aziende. Esegue analisi tossicologiche per il monitoraggio dell’esposizione dei lavoratori a vari inquinanti (metalli su urine e siero, cataboliti urinari…). Interagisce inoltre con il medico competente per fissare i tempi e le modalità dei prelievi.

Link correlati