Questo sito contribuisce alla audience di

Ravello Festival

Nicola Piovani in Concerto Fotogramma 2005, martedì 9 agosto

La chiusura della Sezione CineMusic ¨ affidata a Nicola Piovani e al suo Concerto Fotogramma 2005, uno spettacolo teatrale che ha per argomento la musica e il cinema. (Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30).

Nicola Piovani ha riscritto le sue partiture (colonne sonore di film dei più grandi registi italiani, da Fellini a Benigni, dai Fratelli Taviani a Moretti) traducendo la potenza magica dell’orchestra sinfonica nell’elasticità espressiva del gruppo solistico. Le ha rielaborate per suonarle al pianoforte, arricchite di canzoni, duetti, concertati, e combinate con i testi in versi e in prosa di Vincenzo Cerami.

Dopo tre anni e oltre cento repliche nei teatri di mezzo mondo, Concerto fotogramma si presenta ora in una versione aggiornata con nuovi momenti musicali e brani recitati.

Concerto fotogramma altro non è o meglio altro non aspira ad essere - che un cammino riflessivo, imprudente e senza ambizioni consuntive, attraverso quelle musiche narrative che hanno di più segnato la coscienza di chi le ha scritte; cioè la mia”. E’ la prima volta che ho la fortuna di suonare fra le bellezze della terra di Ravello. E spero proprio che non sia l’ultima (Nicola Piovani).

Alle 19.00 si conclude la retrospettiva dedicata a Spike Lee con la proiezione del film â?oLa 25 oraâ? nella Saletta di Villa Rufolo.

Mentre al Campetto Lucibello, si conclude la rassegna dedicata ai più piccoli con la proiezione di Robots, film che prosegue la strada del successo nel mondo dell’animazione intrapresa da Chris Wedge e Carlos Saldanha con lo straordinario L’era glaciale.

Concerto Fotogramma 2005

Con Norma Martelli

Cantanti: Pino Ingrosso; Raffaela Siniscalchi; Orietta Priore

I Solisti dell’Orchestra Aracoeli

Musiche: Nicola Piovani

Testi: Vincenzo Cerami

Disegni: Emanuele Luzzati e Milo Manara

Produzione: Compagnia della Luna e Angeli Custodi Management