Questo sito contribuisce alla audience di

Resistenza60, Roma

Lunedì 5 settembre

a Roma presso la Festa Nazionale di Liberazione (Mercati generali di via Ostiense) nello stand della libreria Odradek alle ore 19.00 presentazione di Resistenza60. Intervengono Francesco Pacifico, Laura Pugno, Michele Governatori, Gianluca Morozzi.

Nel 2005 si celebra il sessantesimo anniversario della caduta del nazifascismo e della fine della Seconda guerra mondiale. Resistenza 60 è un’antologia in cui scrittori di diverse generazioni – ma tutti nati dopo il 1945 – si confrontano con il concetto di Resistenza. L’obiettivo è proprio quello di stabilire se per questi autori la Resistenza rappresenti ancora un valore oppure no, e se questo valore sia rimasto sostanzialmente invariato nei sessant’anni appena trascorsi oppure se sia cambiato, modificandosi con i cambiamenti sociali che sono avvenuti nel nostro paese.

Per questo abbiamo chiesto a sedici scrittori di raccontare l’attualità degli ideali della Resistenza, e di farlo ambientando i racconti nel presente storico, per evitare facili ricostruzioni storiche che porterebbero l’antologia in un ambito poco fernandelliano.

Certamente un libro “politico”, ma non un testo tranquillizzante in cui gli autori in coro esaltano l’importanza delle lotte di liberazione; piuttosto un libro da cui emergono punti di vista anche incompatibili l’un con l’altro, a significare che la Resistenza, nonostante le polemiche mai sopite, non è ancora un movimento concluso, archiviato, consegnato definitivamente ad una dimensione storica.