Questo sito contribuisce alla audience di

Massimo Caiazzo - La nuova percezione del colore. Workshop

Festival della mente, Sarzana, sala multimediale Fortezza Firmafede, domenica 4 settembre 2005. ore 10.00.

Il cromatismo artificiale, nato dal processo di industrializzazione, potenziato dalla tecnologia multimediale, ha generato un nuovo senso del colore e quindi una sua nuova percezione. Se l’osservazione della natura ha sempre fornito gli archetipi del colore, oggi siamo di fronte ad una moltiplicazione degli stimoli cromatici. Anche l’idea di buio si è evoluta: la luce del tramonto introduce alla luminosità artificiale e non più al nero della notte. Un workshop per apprendere gli effetti del colore nella progettazione; utilizzare le potenzialità del colore nella comunicazione; capire il linguaggio dei colori nel design, nell’arredo urbano.

Massimo Caiazzo (1966) è consulente di importanti aziende (Swatch, Alessi, Gruppo Fiat e Lancia, AMT Verona) e docente ordinario di tecniche grafiche speciali presso l’Accademia Cignaroli di Verona. I suoi studi su una nuova percezione del suono e del colore sono il filo conduttore del suo lavoro. Suoi lavori sono esposti nelle collezioni del Museum fur Kunst und Gewerbe di Amburgo e del Museé de la publicité del Louvre di Parigi. Dal 1991 collabora con l’Atelier Mendini.

L’importanza del colore nella nostra epoca dato che veniamo da un periodo acromatico: vestiti di nero, abbiamo vissuto in case bianche e abbiamo posseduto un auto grigio metallico.
L’equivoco cromatico: Bianco, illumina proiettando ombre grige. Il Nero, restringe il campo visivo ed è un messaggio di rinuncia. Il Grigio, non si sporca.
Attenzione però ad utilizzare il colore in maniera smodata!
Il Color Consultant, figura professionale o consulente del colore, un progettista che usa tutte le cromobilità del colore per raggiungere un Clima Cromatico attraverso degli strumenti:
Palettes Pantone
Tinte per Architettura ed Arredamento
Vernici con effetto tattile
Vernici cangianti
Colori per rivestimenti
Pigmenti trireflex
Colori all’anilina per legno
Palettes rai
Tinte per arredamento umano
Il colore è percepito non solo attraverso gli occhi, ma altresì con tutti i sensi, compreso il palato.(a cura di elisa mazza)