Questo sito contribuisce alla audience di

TeatrAzionE presenta

programma stages di arti circensi e teatrali novembre 2005

Stage di Pertica Cinese (mat chinois)
http://www.teatrazione.com/Pagine/Stages/Perticanassan.htm
con
Nassan Nahaima Wanyera

Date sabato e domenica 5 e 6 novembre
Orari 10 - 12 14 - 18
Programma
Le arti aeree danno la possibilità a chiunque di rapportarsi con il proprio corpo in posture e situazioni differenti da quelle riscontrabili nella quotidianità.
6 ore di intenso lavoro multilivello sulla pertica: arrampicate, mantenersi fermo, figure, scivolate …. ed altre acrobazie sono parte degli argomenti che andremo a trattare, o delle sensazioni che andremo a ricercare e studiare.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza ed allo sviluppo indipendente di una capacità metodologica di apprendimento del gesto tecnico, in modo che questo possa essere ripetuto da soli e con tranquillità una volta terminato lo stage.

Stage di Clown Clandestino
http://www.teatrazione.com/Pagine/Stages/clownclan.htm

con
Ivàn Clown
(Giovanni Foresti)

Date sabato e domenica 12 e 13 novembre
Orari 10-13 e 14 – 19
Programma
Il percorso formativo “Dalla Maschera neutra al Clown Clandestino (clown non dichiarato) ha come punti di riferimento la didattica del Clown secondo Pierre Byland e Jacques Lecoq e lo studio e l’analisi della neutralità e delle tecniche dell’arte di strada secondo la pluriennale esperienza dei clown dell’Oucloupo.

Lo stage si articola in diversi momenti:
- la neutralità, l’uso dello spazio teatrale, la coralità, l’energia, l’ascolto.
- Tecniche di improvvisazione
- Il linguaggio del clown, il costume, il fiasco, le entrate o numeri… l’avvio del percorso per la ricerca del proprio clown
- Il Clown Clandestino o clown non dichiarato, senza naso rosso: l’attore per il teatro, la strada ed il cinema
- Performance in strada

Stage di Acrobatica Aerea
http://www.teatrazione.com/Pagine/Stages/acroaerea.htm

con
Martina Nova

Date sabato e domenica 19 e 20 novembre
Orari 10 - 12 e 13 – 18

Programma

la preparazione, le tecniche di sicurezza, le chiavi di movimento specifiche del trapezio e dei tessuti con un ampio ventaglio di figure.
Lo scopo dello stage è conoscere e saper eseguire in maniera fluida alcune delle principali figure tecniche di base per poterle riprodurre in seguito con originalità e interpretazione personale. Saranno insegnate le basi per un buon riscaldamento corporeo al fine di evitare infortuni e incidenti al momento del lavoro fisico
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza ed allo sviluppo indipendente di una capacità metodologica di apprendimento del gesto tecnico, in modo che questo possa essere ripetuto da soli e con tranquillità una volta terminato lo stage

Stage di Mimo
http://www.teatrazione.com/Pagine/Stages/mimo.htm

con
Paola Stirpe
Date 26 e 27 novembre 05
Orari 14 – 19
Programma
Il sentimento e la sua rappresentazione. Esercizi e giochi per migliorare la capacità di coordinare movimenti ed utilizzare muscoli che normalmente sono pressoché inattivi. La postura del corpo e la sua azione disegnano nello spazio ciò che non c’è: un muro, un palloncino che ci trascina in aria, una valigia che si rifiuta di seguirci …….. creando delle immagini di vita ricche di sentimenti.

TeatrAzionE - Sede operativa v. Rismondo 39 - 10127 TORINO -tel +39 011 6056467
fax +39 011 6289827
http://www.teatrazione.com. - E-mail: teatrazione@teatrazione.com