Questo sito contribuisce alla audience di

Roberto Vecchioni al Teatro Animosi Carrara

Il cantautore si presenterà al pubblico accompagnato da due grandi maestri del jazz italiano Patrizio Fariselli al pianoforte e Paolino Dalla Porta al contrabbasso

“Luci a San Siro….di questa sera”
AL TEATRO DEGLI ANIMOSI
DOMENICA 5 MARZO

Il 5 marzo al Teatro degli Animosi arriva Roberto Vecchioni; l’iniziativa è organizzata dal Comune di Carrara, in collaborazione con Orchestra Sinfonica di Massa Carrara, con il contributo di Cassa di Risparmio di Carrara.
Prevendite presso il Teatro degli Animosi dal 27 febbraio: prezzi, platea e palchi centrali € 20,00; palchi laterali e loggione € 15,00.
Riduzione del 20% per i possessori della Carta Cultura Giovani.
La biglietteria è aperta con orario 10.00/12.30 – 17.00/18.30

Info Ufficio Cultura 0585/641393 Teatro degli Animosi 0585/641425

Da novembre, a pochi giorni dalla pubblicazione del suo album live “Il Contastorie”, Roberto Vecchioni sarà protagonista di una tournée che lo vedrà esibirsi nei più importanti teatri italiani.
In questo nuovo viaggio, che proseguirà fino ai primi mesi del prossimo anno, il cantautore si presenterà al pubblico accompagnato da due grandi maestri del jazz italiano Patrizio Fariselli al pianoforte e Paolino Dalla Porta al contrabbasso proponendo dal vivo una sofisticata ed elegante rivisitazione di alcuni dei suoi brani più celebri.

Questa volta l’autore vuole infatti ripartire da “quel silenzio dal quale tutto nasce”.
“ebbene si, non ne potevo più di cantare musica leggera sempre allo stesso modo, di stare alle regole dei bei suoni, degli effetti, delle chitarre elettriche, degli assoli di batteria, dei violini in “adat”, di continuare ad aprire al pubblico scatole certamente piene d’amore, ma quasi sempre preconfezionate.
Tutto mi è sembrato troppo “troppo”, e così ho eliminato piano piano dalla mia mente un suono dopo l’altro, fino ad arrivare al silenzio.
E dal silenzio sono ripartito, mischiando la mia voce alle uniche due vibrazioni essenziali, naturali: l’accompagnamento e la variazione, il piano e il contrabbasso.”
Roberto Vecchioni

Nel suo ultimo album “Il Contastorie”, l’artista non propone solo una rilettura in chiave jazzistica di alcuni dei suoi brani più significativi, ma crea nuove e finora inesplorate suggestioni anche attraverso composizioni che da tempo non facevano parte del suo repertorio come “Parabola”(1971), o “Alighieri”(1975) o canzoni la cui liricità viene esaltata dall’impostazione musicale scelta per la circostanza (”La bellezza”, “Viola d’inverno”, “La stazione di Zima”).
Il “Contastorie” comprende anche un brano di Jacques Brel, “Le moribond”, tradotto ed elaborato da Roberto Vecchioni con il titolo “Stagioni nel sole” operazione che, seppur compiuta nel rispetto del grande autore belga, trasforma la disperazione del capolavoro originale in un inestimabile inno alla vita.
L’Album, uscito l’11 novembre è disponibile in una edizione particolarmente elegante arricchita da un piccolo libro di fiabe classiche, riscritte e reinterpretate dallo stesso Vecchioni. Queste favole sono presenti anche nei concerti della nuova tournée. In forma di citazioni brevi fungono infatti da cornice e completamento alle canzoni e, nella loro essenzialità letteraria, ben si accoppiano alla voluta povertà dell’impianto e degli arrangiamenti musicali.
La tournée “Luci a San Siro….di questa sera” è partita il 24 novembre da Nova Gorica e percorrerà il territorio italiano secondo il seguente programma:

28 novembre ’05 VERONA TEATRO FILARMONICO
30 novembre ’05 SERIATE (BG) TEATRO GAVAZZENI
01 dicembre ’05 REZZATO (BS) CTM
05 dicembre ’05 TORINO TEATRO COLOSSEO
09 dicembre ’05 SANREMO (IM) TEATRO ARISTON
10 dicembre ’05 CUNEO TEATRO TOSELLI
12 gennaio ’06 MESTRE TEATRO TONIOLO
14 gennaio ’06 COMO TEATRO SOCIALE
20 gennaio ’06 BELLUNO TEATRO COMUNALE
21 gennaio ’06 TRENTO AUDITORIUM SANTA CHIARA
24 gennaio ’06 MANTOVA TEATRO SOCIALE
28 gennaio ’06 PISTOIA TEATRO MANZONI
06 febbraio ’06 UDINE GIOVANNI DA UDINE
07 febbraio ’06 CONEGLIANO (TV) T. ACCADEMIA
09 febbraio ’06 TRIESTE T. ROSSETTI
11 febbraio ’06 FIRENZE TEATRO VERDI
16 febbraio ’06 VARESE TEATRO APOLLONIO
18 febbraio ’06 TERNI TEATRO VERDI
19 febbraio ’06 BASTIA UMBRA CENTRO FIERE
22 febbraio ’06 S. BENEDETTO DEL TRONTO TEATRO CALABRESI
24 febbraio ’06 SCHIO TEATRO ASTRA
26 febbraio ’06 ORTONA TEATRO VITTORIA
27 febbraio ’06 NAPOLI TEATRO ACACIA
1 marzo ’06 TROPEA TEATRO LA PACE
2 marzo ’06 MESSINA TEATRO VITTORIO EMANUELE 4 marzo ’06 PIOVE DI SACCO
5 marzo ’06 CARRARA TEATRO ANIMOSI
6 marzo ’06 ROMA OLIMPICO
7 aprile ’06 CATANIA TEATRO METROPOLITAN

La produzione del tour è di Clear Channel con la collaborazione artistica dell’Assoziazione Culturale Giorgio Gaber; la regia è affidata a Velia Mantegazza.