Questo sito contribuisce alla audience di

Libriamoci Corsi estivi 2006

Scrittura Creativa e Illustrazione per Ragazzi a Macerata

A Macerata con la testa tra le favole

L’estate ‘da favola’ a Macerata inizia il 17 luglio (fino al 12 agosto) con i Corsi di illustrazione e scrittura di Libriamoci 2006 editoria per ragazzi. Numerosi i partecipanti da tutta Europa (e quest’anno anche iscritti dal Giappone) che arrivano nella città marchigiana per una full immersion di una settimana ‘con la testa tra le favole’, a lezione dai più noti nomi dell’editoria per ragazzi in campo internazionale. Un viaggio nel mondo delle favole è la proposta di Libriamoci estate ma anche una preziosa occasione di vacanza-studio in un suggestivo centro storico, in un relax creativo che favorisce l’ispirazione.
Le lezioni d’arte di Libriamoci Corsi Estivi 2006 hanno luogo infatti in sedi, non a caso, ‘da favola’: nell’antica e suggestiva Biblioteca comunale Mozzi Borgetti (ex convento dei Gesuiti dove ebbe la prima formazione Padre Matteo Ricci) e nelle sale dell’Accademia di Belle Arti che si affacciano sulla centrale Piazza della Libertà, all’ombra della Torre dell’orologio.
I corsi (di durata settimanale) sono destinati a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi sia per professione (scrittori, giornalisti, illustratori, insegnanti, bibliotecari, animatori della lettura) sia per diletto personale.
Libriamoci corsi estivi è un’iniziativa a cura dell’associazione “La fabbrica delle favole” dell’illustratore Mauro Evangelista in collaborazione con il Comune di Macerata, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, Macerata Musei.
Dopo il successo dello scorso anno (raddoppiati i partecipanti ai corsi) Libriamoci corsi 2006 ha arricchito l’offerta dei corsi di scrittura creativa che coinvolgono docenti di fama nazionale nel settore della narrazione per ragazzi. Quest’anno infatti i protagonisti della ‘favolosa’ estate di Libriamoci sono noti autori di libri, di programmi televisivi e teatrali per ragazzi: l’eclettico artista Gek Tessaro con la sua magica “narrazione animata”, Stefano Bordiglioni abile nel “meccanismo” narrativo di “smontare” i libri e scomporre le favole classiche per poi ricostruirle in maniera sorprendente, Luigi Dal Cin con la sua “penna bambina” (questo corso si svolge parallelamente al corso di illustrazione di Anna Laura Cantone per creare un interessante laboratorio su immagine e parola). I corsi sono caratterizzati quest’anno da un taglio di “narrAzione”: un “viaggio” dal testo all’illustrazione attraverso l’animazione.
Per quanto riguarda i corsi d’illustrazione il programma si arricchisce di docenti che sono considerati i nuovi maestri dell’illustrazione internazionale: Javier Zabala (illustratore Bohem Press) Carll Cneut (illustratore di Adelphi) Anna Laura Cantone, Eva Montanari, Pia Valentinis (illustratrici di Feltrinelli, Ed Arka, Mondatori, Einaudi, Fabbri, Treccani). Nei laboratori operativi gli allievi misureranno il loro talento nelle prove di colore e di composizione, nella creazione dello story-board, nel focalizzare i personaggi, nel provare nuove tecniche e ‘bizzarri’ materiali, nel trovare un proprio stile poiché la fantasia va assecondata con ogni mezzo!
Nel programma di Libriamoci estate 2006 appuntamenti (letture animate) anche per i più piccoli.

Per informazioni e iscrizioni:
Ass. “La fabbrica delle favole”
Tel. 0733/231740
E-Mail: fabbricadellefavole@tiscali.it
Sito Internet: www.libriamoci.com