Questo sito contribuisce alla audience di

Aperte le Iscrizioni alla Scuola di Teatro e ai Corsi

Sono aperte le iscrizioni alla scuola e ai corsi che Iardramma, in collaborazione con Coquelìcot Teatro, organizza a Lucca per la stagione 2006/2007

La Iardrammma (Istituto d’Arte Drammatica di Lucca) è impegnata dal 1986 in iniziative riguardanti il teatro, l’insegnamento della recitazione e della dizione, unitamente a quelle materie e forme d’espressione (mimo-dinamica, analisi del movimento, acrobatica di base, improvvisazione, voce e canto, storia del teatro) indispensabili all’attore per una completa formazione ed un valido avviamento alla professione.
Il percorso completo della Scuola ha la durata di tre anni: primo anno propedeutico, secondo e terzo anno.
Al termine dei tre anni, viene proposto un anno di specializzazione che prepara alla “creazione e gestione di una compagnia di teatro”, nel corso del quale gli allievi possono formare una propria compagnia o accedere alla compagnia dell’istituto.

Inoltre Iardramma produce spettacoli e promuove manifestazioni teatrali nelle quali misura gli allievi per verificarne, direttamente sul palcoscenico, le capacità acquisite per un eventuale inserimento in compagnie professionistiche o nell’organico stesso della Iardramma.

Parallelamente alla scuola sono aperte le iscrizioni al Corso di Voce e Canto e al Corso di Scrittura Drammaturgica aperti a tutti.

Il Corso di Voce e Canto si propone come un percorso per apprendere la corretta emissione della voce sia cantata che parlata. Gli esercizi svilupperanno un’ attenzione e consapevolezza sulla corretta respirazione, sulla postura, sulla relazione voce/corpo/movimento. Per le tematiche più specifiche per il canto saranno proposti esercizi per l’intonazione, il ritmo e lo studio delle parti anatomiche utili alla fonazione oltre che lo studio di un repertorio di brani musicali per mettere in pratica le tecniche apprese.

(Docenti: Silvia Poggianti, Emiliano Nigi)

Con il Corso di Scrittura Drammaturgica, partendo dai fondamenti della narrazione, si arriva alla stesura di un testo teatrale. Il corso di sviluppa in tre moduli: “I fondamenti della narrazione, come si da vita ad una scena”; “dalla singola scena alla pièce”; “l’atto unico”

(Docenti: Daniele Pierotti, Laerte Neri)

Lunedì 2 ottobre alle h. 21.00
gli insegnanti di Iardramma presenteranno la scuola e i corsi
nella propria sede
Teatro dell’ex conservatorio in Piazza San Ponziano – Lucca.

Per informazioni 338-9234535, iardramma@tiscali.it