Questo sito contribuisce alla audience di

Festival Internazionale d'Arte di Strada

Aria, Acqua, Terra e Fuoco Costa di Mezzate 27 28 29 30 aprile 2007

Stupore, suggestione e imprevedibilità si intrecceranno per quattro giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti del Festival Magie al Borgo 2007 grazie ai numerosi artisti provenienti da tutta Europa. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno tra loro lasciando spazio a sorprendenti esibizioni ispirate alle forze primordiali della natura: aria, acqua, terra e fuoco. I quattro elementi generatori della vita saranno il filo conduttore dell’avvicendarsi di acrobati, trampolieri, musicisti e giocolieri che con la loro energia vitale celebreranno il divenire ciclico del cosmo. Un viaggio alle “radici della realtà” tra virtuosismi circensi, danze, humour e l’imprevedibilità di personaggi spiazzanti. Ad aprire il festival il saggio di alcuni corsi di teatro, in chiusura un’intera giornata dedicata alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con un convegno sul tema e l’ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo “a cappello”. Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla VII edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d’uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell’evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L’associazione “Feste in Costa”, ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l’amministrazione comunale, ha ottenuto per l’evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l’imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
PROGRAMMA
 venerdì 27
                      20.30-21.30    Saggio corsi di teatro e clown (Le Acque/Ambaradan)
                      21.30-23.00    Parata e Spettacoli
sabato 28
                      15.00-16.30    Animazione
                      17.00-19.00    Spettacoli
                      20.00-23.30    Spettacoli
domenica 29
                      10.30-11.30    Santa Messa
                      15.00-19.00    Spettacoli
                      20.00-23.00    Spettacoli
lunedì 30
                      10.30-13.00    Convegno “Espressioni artistiche in spazi aperti: opportunità e risorse per il territorio lombardo”
                      16.00-23.00    Spettacoli “a cappello”
 
Associazione “Feste in Costa” via Roma, 19 Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
email festeincosta@libero.it
 
INGRESSO LIBERO
 
CONSULENZA ARTISTICA
Lorenzo Baronchelli