Questo sito contribuisce alla audience di

15X15

15 gallerie 15 artisti

Si inaugura il 4 aprile al Forte di Belvedere di Firenze 15X15, 15 gallerie 15 artisti, evento espositivo dedicato all’arte contemporanea giunto alla sua seconda edizione. Il progetto ha inizio lo scorso anno, con la realizzazione alla Strozzina di Palazzo Strozzi della mostra 10X10,10 gallerie 10 artisti, frutto della collaborazione fra il Comitato Promotore Inverno a Firenze e la delegazione toscana dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Contemporanea.

Una mostra in cui ciascuna galleria ha proposto una selezione di opere significative di uno dei suoi artisti piu’ rappresentativi. Il successo di critica e pubblico riscosso da questa esposizione, ha convinto gli organizzatori a ripercorrere l’esperienza addirittura ampliando il numero degli artisti e delle gallerie partecipanti. Main sponsor dell’evento e’ anche quest’anno la Banca CR Firenze, che continua a sostenere la rassegna Inverno a Firenze unendo il suo nome a uno dei progetti piu’ interessanti dell’intero cartellone. Rinnovata anche la sponsorship tecnica dell’Agenzia Generale Ina Assitalia di Firenze.

Grazie alla riapertura del Forte di Belvedere ad opera del Consorzio Firenze Albergo, agli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Attività Produttive del Comune di Firenze, nasce quest’anno 15X15, 15 gallerie 15 artisti, l’arte contemporanea in mostra a Firenze presentata attraverso gli occhi e le opere di 15 grandi maestri. Un percorso espositivo unico, irripetibile, che unisce i lavori di alcuni fra i maggiori protagonisti della produttività artistica moderna, italiana e internazionale, un viaggio ideale che spazia dall’astrattismo e dalla seconda modernità fino al concetto di dinamismo e d’interpretazione dei luoghi. La location prescelta e’ il Forte di Belvedere, splendido edificio alle spalle del Giardino di Boboli, non a caso definito la piu’ bella “terrazza” su Firenze e già sede d’elezione di alcune delle piu’ prestigiose esposizioni d’arte ospitate dalla città nel recente passato.

15X15, 15 gallerie 15 artisti rappresenta infine un’ulteriore opportunità per ammirare le opere della collezione di Alberto Della Ragione, pezzi d’inestimabile valore ospitati nello storico Forte.

Gallerie e Artisti
Arte del XX secolo Gualtiero Nativi
Alessandro Bagnai Gianni Dessi’
Pier Giuseppe Carini Marco Bolognesi
Rosanna Tempestini Frizzi La Corte Arte Contemporanea Aroldo Marinai
Santo Ficara Gianni Asdrubali
Enrico Fornello Paolo Fabiani
Frittelli Arte Contemporanea Gianni Bertini
Giraldi Concetto Pozzati
Open Art Jiri Kolár
Susanna Orlando Marco Lodola
Poggiali e Forconi Luca Pignatelli
Il Ponte Giuseppe Spagnulo
Aurelio Stefanini Ladislav Novak
Tornabuoni Arte Bruno Ceccobelli
Daniele Ugolini Contemporary Stefano Di Stasio

Inaugurazione 4 aprile 2007

Forte Belvedere
via s.Leonardo - Firenze
Aperto tutti i giorni 14.30 - 19
Ingresso libero