Questo sito contribuisce alla audience di

Antonia Pozzoli

Luce di vita

Continua il programma di mostre personali alla Galleria Camaver Kunsthaus di Simona Cao. Ancora una volta una donna e ancora una volta una personalità di primo piano nell’arte contemporanea: Antonia Pozzoli con la mostra personale “Luce di Vita” Il titolo di questa mostra e’ nato spontaneamente dall’osservazione delle opere scelte per l’esposizione.

E’ impossibile non rimanere affascinati da queste tele di Antonia Pozzoli: non sono rappresentazioni ma delle piccole entità con una loro stilla di vita, una luce che le pervade, che le invade, che le sormonta e le illumina ricordandoci che forse piu’ un là, piu’ su, esiste una forza, una potenza piu’ grande della nostra immaginazione. In un certo senso queste opere ci insegnano che noi stessi siamo un po’ demiurghi, che lasciando liberi i nostri sensi e la nostra creatività possiamo, anche noi, dare vita a un mondo nostro interiore e in qualche modo avvicinarci allo spirituale.

Stilisticamente le opere dell’artista non sono troppo catalogabili, e forse non e’ questo il punto piu’ importante su cui focalizzarsi, lo stile in questo caso e’ personale, e piu’ che alle forme l’artista ha dato risalto alla materia e al colore. L’equilibrio e’ tutto nei colori, e l’uso che viene fatto delle cromie e’ molto particolare e carico di simbologie. E’ con le vibrazioni dei colori che l’artista gioca. Avremo quindi fiabeschi e misteriosi paesaggi blu e azzurri dei notturni incantati. Poi ci sono i rossi che sono linfa vitale per tutte le forme di vita che l’artista fa crescere nei suoi lavori, equilibrati da una vasta tonalità di verdi mai eccessivi solo accennati e nascosti, per dare il giusto bilanciamento alla composizione.

Il giallo, l’azzurro e bianco mischiati e contaminati sono l’atmosfera: gioiosa, vitale, surreale che ci conduce verso il trascendente. Non bisogna tuttavia cadere nell’errore e pensare che le opere dell’artista siano dei lavori ermetici e lontani dal linguaggio quotidiano di noi spettatori. Queste opere parlano direttamente al nostro cuore e siamo noi a dar loro l’interpretazione, la chiave di lettura che piu’ e’ vicina al nostro modo di essere.

Inaugurazione: 7 aprile ore 18.00 alla presenza dell’artista

Galleria Camaver Kunsthaus di Simona Cao
Via Trento, 76 - Sondrio
Orari: da lunedi’ a sabato dalle 16.00 alle 19.00