Questo sito contribuisce alla audience di

Magie al Borgo San Giorgio

Festival internazionale d'Arte di Strada "Aria Acqua Terra Fuoco" Costa di Mezzate 27-28-29-30 aprile 2007

Stupore, suggestione e imprevedibilità si intrecceranno per quattro giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti del Festival Magie al Borgo 2007 grazie ai numerosi artisti provenienti da tutta Europa, ben 14 compagnie e 70 artisti per 58 spettacoli in 3 giorni. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno tra loro lasciando spazio a sorprendenti esibizioni ispirate alle forze primordiali della natura: aria, acqua, terra e fuoco. I quattro elementi generatori della vita saranno il filo conduttore dell’avvicendarsi di acrobati, trampolieri, musicisti e giocolieri che con la loro energia vitale celebreranno il divenire ciclico del cosmo. Un viaggio alle “radici della realtà” tra virtuosismi circensi, danze, humour e l’imprevedibilità di personaggi spiazzanti. Ad aprire il festival il saggio di alcuni corsi di teatro, in chiusura un’intera giornata dedicata alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con un convegno sul tema e l’ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo “a cappello”. Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla VII edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d’uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell’evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L’associazione “Feste in Costa”, ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l’amministrazione comunale, ha ottenuto per l’evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
 
LUOGHI
 Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l’imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
ARTISTI - SPETTACOLI
 Malabar - Le Bestiaire Etincellant (Francia / http://www.ciemalabar.com)
Sfuggite al loro domatore creature straordinarie alte sino a 4 metri invaderanno le vie con una sorprendete parata, una volta tornate sotto il suo controllo si esibiranno in  affascinanti coreografie intrecciando tango acrobatico e can-can per una stupefacente sinfonia visiva. Uno spettacolo dove il mito dei quattro elementi generatori della vita guarda al futuro.
 
Arcipelago CircoTeatro - Creature (Italia / http://www.circoteatro.it)
Un luogo senza forma disseminato di cose abbandonate, un clown-clochard va rovistando, un libro dimenticato aspetta. Dal cielo una goccia risuona per terra. Il libro è tra le mani del clown. Un canto di donna. Una pagina brucia. La dove cade la goccia spunta una rosa. Come piovute dal cielo, come nate dalla terra, agili creature operose trasformano questo luogo e, nel gioco della creazione, il deserto diventerà giardino. Il linguaggio acrobatico ritrova il suo significato di energia vitale in un percorso simbolico fatto di fuoco, acqua, cielo e corpi, messi assieme con allegria da uno sguardo che “salta” le codificazioni di ogni disciplina artistica.
 
Eventi Verticali - Intuizioni Verticali (Italia / http://www.eventiverticali.com)
Lo spazio verticale come spazio teatrale. Portare il teatro sugli spazi che circondano le strade, su tutto ciò che c’è di perpendicolare all’orizzonte, sorvolando le teste degli attoniti spettatori e invadendoli di un’energia creativa che nasce dall’improvvisazione dell’uomo/attore con l’ambiente circostante. Quattro interventi brevi appositamente realizzati sui temi di aria, acqua, terra e fuoco.
 
Le Baccanti - Mignon / Performance luminose (Italia / http://extra-vaganti.com/baccanti)
Un piccolo e timido personaggio si muove sul suo palco come nel suo personale micro-mondo, sotto la tunica rossa nasconde molte identità. Una girandola di trasformazioni, personaggi che con i loro numeri, acrobazie aeree, inseguimenti infuocati, si contenderanno la simpatia del pubblico.
 
ZEBRA Stelzentheater - Grasshoppers / Jumpers (Germania / http://www.zebra-stelzen.de)
Leggeri come piume, vorrebbero raggiungere il cielo. Balli, rincorse e salti straordinari. In poche parole: doing… doing… doing…
 
PasParTout - Cock Tales / Elephant Walk (Germania / http://www.paspartout.de)
Tre imprevedibli polli musicisti che getteranno scompiglio tra il pubblico… Un vecchio domatore di elefanti alle prese con un “cucciolo” un po’ cocciuto…
 
Theater Irrwisch - Ospiti di Wegenstreit / Lasciatelo bruciare! / Mudjumping (Austria / http://www.irrwisch.at)
Trampolieri imprevedibili e dispettosi… Spericolati giocherelloni con il fuoco… Clochard acrobati pieni di risorse… Tre artisti sempre pronti a stupire e coinvolgere il loro pubblico con grande abilità e simpatia.
 
Nonsenso - Gondolieri canterini (Germania / http://www.nonsenso.de)
Può una normalissima via diventare una canale di Venezia? Se il gondoliere è dotato di tanto nonsenso… Si!
 
Flamme Fatale - Fire Show / Mariann and Marianne / RopeArtistic / Ihr Barstuhl! (Germania / http://www.flammefatale.de)
Affascinanti manipolatrici del fuoco ma anche giocoliere ed equilibriste con un insana passione per la vodka… Un duo che si fa in quattro, per un bicchiere di troppo…
 
Roberto Sblattero - A ruota libera (Italia / http://www.sblattero.it)
Acrobata, equilibrista e svitato. Adora la ruota tedesca ma non disdegna il cric svizzero… per farci il giocoliere ovviamente…
 
Gianni Risola - Otto Panzer (Italia / http://www.ottopanzer.it)
Irriverente e sbruffone, è il più grande direttore di tutti i tempi. Avendo perso il suo amato circo, comprato da un magnate, non si perde d’animo e decide di sfidare la strada. Senza tendone, senza pista e senza i suoi collaboratori reinventerà le regole dello spettacolo.
 
Osvaldo Carretta-Stefano Corrina - Maraviglia delle meraviglie (Italia / http://www.osvaldocarretta.it/)
Attrazione spettacolare di abilità artistiche, eccentriche, circensiche e non solo. Numeri della giocoleria, della prestidigitazione, dei salti a terra e della strabiliante ed inaccessibile SBARRA RUSSA. Con l’aggiunta di battute di spirito generiche.
 
Gnagno-Beppe “Sipy” Tenenti - Dusoleil! (Italia / http://www.giocolieti.it)
Giocolierie raffinato e naif. L’ultimo dei sognatori, tra cartone animato e realtà, Gnagno apre la porta del suo tenero mondo, lasciando scoprire il Gnagno che è in ognuno di noi. L’umanità si dividerà in due, chi ha conosciuto Gnagno… e chi no.
 
Melarancio - La battaglia dei cuscini (Italia / http://www.melarancio.com)
Centinaia di leggerissimi cuscini multicolore a disposizione del pubblico per una travolgente follia collettiva potenziata da una scatenata colonna sonora che non ti lascerà stare fermo. Ti porterà a ballare, muoverti, saltare e a combattere…
Associazione “Feste in Costa” con il patrocinio di
Regione Lombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 Provincia di Bergamo Assessorato alla Cultura
 
FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BERGAMASCA onlus