Questo sito contribuisce alla audience di

Donne del bosco

Arte nella natura

Il gruppo si è formato spontaneamente nell’estate del 2003, ricollegandosi al movimento ARTE nella NATURA che, dopo le esperienze della Land Art, ha preso vita dagli anni ’80 in poi nel Nord Europa.
Artiste:
Luisa Cimenti
Originaria di Ovaro, si è diplomata alla Scuola d’Arte di Venezia specializzandosi nell’arte del tessuto. Ha lavorato per architetti ed arredatori. Ha eseguito arazzi per diversi artisti (Marra, Celiberti, Potenza). Ha realizzato stoffe per costumi teatrali e scenografie per i teatri Verdi e Rossetti di Trieste. Ha partecipato ad esposizioni di arazzi nazionali ed internazionali. Nelle opere eseguite per Arte nella Natura trasferisce la sua abilità di tessitrice in allestimenti elaborati dove liane, giunchi e fili si intrecciano a formare elementi aerei pieni di fascino.

Franca Morandi
Nata a Udine, ha vissuto lunghi periodi all’estero, in Inghilterra e in Malesia. Dopo il suo ritorno, ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese in numerose scuole del Friuli, affiancando questa attività con la pittura. Da alcuni anni può dedicarsi all’arte a tempo pieno e, nel 2003, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con una tesi sul movimento “Art in Nature”. Ha esposto le sue opere pittoriche (oli ed acrilici) in numerose mostre personali e collettive.

Maria Grazia Paderi
Nata a Muravera (Cagliari), vive e lavora da molti anni a Ovaro.
Con i suoi fiori pressati compone mazzi e cestini armoniosi e pieni di colore. Artista dotata di notevole creatività, modella il fieno creando figure di grande impatto emotivo, gioca con le scorze degli alberi e i semi, la foglie e i fiori. Così dalle sue mani prendono quasi vita uccelli, insetti ed altre creature che sembrano animare l’incanto silenzioso di un prato o di un bosco, senza toglierne la solennità. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

Sandra Palazzi
Nata a Venezia, si è diplomata all’Istituto Statale d’Arte. Giovanissima ha conseguito l’abilitazione alla docenza e si è dedicata all’insegnamento dell’Educazione Artistica nelle scuole medie. E’ stata commissario ministeriale per le materie artistiche in corsi professionali regionali e membro della commissione per gli esami di abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Artistica. E’ stata docente di decorazione su legno ai corsi europei di formazione professionale. Ha frequentato anche corsi di pittura su stoffa, intaglio su legno, pittura del finto marmo.

Vera Paoletti
Nata a Udine, dove vive, si è diplomata al Liceo Artistico di Venezia.
Con un lungo impegno nella didattica artistica, considera l’esperienza estetica essenziale per l’evoluzione dell’essere umano, alla cui conoscenza profonda è interessata attraverso un percorso di crescita.
Ama il colore e la natura nelle sue svariate e fantastiche forme, stimolo di riflessioni ed elaborazioni sul proprio viaggio interiore.

Laura Piovesan
Vive e lavora a Udine. Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia con il maestro Vedova, entra a far parte del mondo artistico partecipando alla 1° Biennale delle Nuove tendenze Giovanili dell’Europa Mediterranea (Barcellona 1986). Dal 2001 è collaboratrice dell’artista milanese Coca Frigerio, principale coordinatrice dei laboratori sperimentali per bambini di Bruno Munari. Attualmente conduce diversi ateliers nelle scuole elementari della provincia. Collabora da tempo anche con il gruppo di ricerca artistica “Formae Mentis” di Cividale.

Maria Luigia Valtingojer
Nata a Ovaro, autodidatta, ha dipinto per 40 anni, esponendo i suoi lavori in numerose mostre. Poliedrica, si è sempre dedicata ad attività culturali, artistiche e sociali. Insegnante e scrittrice, (libri di fiabe, sogni, memorie della gente), interessata allo studio della simbologia, della mitologia arcaica e dei sogni, ricerca quelle forme primordiali che da sempre l’hanno affascinata. Tra tutte le sue esperienze, il lavoro di Arte in Natura è quello che le ha dato maggiori soddisfazioni, appagando in lei l’amore per la natura ricca di simboli e miti e rinnovando ogni suo schema espressivo con semplicità.

Carol Wears
Nata a Londra, si è trasferita poi in Italia come insegnante d’Inglese.
Risiede in Friuli da circa 20 anni. Diplomata in Inghilterra in Permacultura (soluzioni ecologiche per la vita quotidiana, attraverso sistemi di progettazione e impiegando la conoscenza della natura), si occupa della sua divulgazione attraverso la creazione di esposizioni, incontri ed articoli. Da sempre appassionata all’arte, attraverso espressioni come il disegno, la pittura ad olio, l’acquerello, la pittura su seta, con cui ha partecipato a numerose mostre ed ex-tempore, ha trovato nell’Arte nella Natura la fusione di queste sue passioni.

http://www.donnedelbosco.it/