Questo sito contribuisce alla audience di

Circolo Amici nell'Arte

Il Circolo non si basa sulla quantità degli artisti, ma sulla qualità: ecco spiegato perché l'Associazione non vanti un grande numero in quanto a soci, ma la valenza sotto gli aspetti artistici è consistente ed elevata.

Al Circolo possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi, senza limiti di età, che dichiarandosi amanti dell’arte, intendono avvicinarsi ad essa.
Ogni socio è libero di essere iscritto ad altre associazioni.
Il Circolo è apolitico, indipendente, autogestito e non persegue scopi di lucro.
Inoltre i futuri soci devono approvare e condividere le finalità del Circolo, ricordando che l’Associazione non ha scopi lucrativi.

Mostre
I soci hanno precedenza nella partecipazione alle Mostre organizzate dal Circolo.
All’atto della partecipazione alle Mostre preventivate, le opere dei soci Ordinari saranno esaminate da una commissione formata dal Consiglio Direttivo.

Finalità del Circolo
Le finalità che caratterizzano il Circolo Artistico “Amici nell’Arte” di Garlenda sono riassunte nei seguenti punti:

contribuire allo sviluppo culturale promuovendo manifestazioni e convegni atti a diffondere l’amore per l’arte
favorire liberi dibattiti su temi artistici e culturali
avanzare proposte agli Enti Pubblici, partecipando e collaborando a forme decentrate di gestione democratica, per un’adeguata programmazione culturale sul territorio
organizzare attività artistiche ed incoraggiare iniziative culturali atte a soddisfare le esigenze di conoscenza dei soci, anche attraverso attività didattiche
ricercare la possibilità di scambi nazionali o internazionali con altri Circoli Culturali a parità di condizioni
promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e scoperte in un confronto costruttivo e proficuo per ogni suo componente.
Il Circolo non si basa sulla quantità degli artisti, ma sulla qualità: ecco spiegato perché l’Associazione non vanti un grande numero in quanto a soci, ma la valenza sotto gli aspetti artistici è consistente ed elevata.

Il Circolo Artistico “Amici nell’Arte” di Garlenda ha sede presso il Castello Costa-Del Carretto, l’imponente maniero duecentesco a pianta quadrata con garitte agli angoli, che si erige all’ingresso del paese.
Percorrendo infatti il corso del torrente Lerrone verso monte, all’inizio dell’abitato di Garlenda sorge il castello dei marchesi Costa-Del Carretto, situato in posizione strategica lungo la strada che controlla la principale via di comunicazione e di accesso alla vallata.
Il Castello, risalente al XII secolo e ricostruito nel XVII, oggi è proprietà del Comune ed è diventato sede di convegni, spettacoli e mostre. La costruzione, detta anche un tempo “Castello della meridiana” per via delle due meridiane che campeggiano sui lati est e sud, in origine era una casa di guardia, trasformata in un alloggio residenziale dalle famiglie signorili che vi abitarono.
Nella parte posteriore, rivolta ad ovest, sorge la misteriosa Torre Ottagonale, nelle cui sale sotterranee si narra che vi si trovassero le prigioni.
Al primo piano, nei pressi della Sala Consiliare, vi è la Pinacoteca curata dal Circolo, che annovera moltissime opere donate dagli artisti che negli anni si sono succeduti nelle mostre organizzate nelle splendide sale del castello.
La costruzione domina la val Lerrone e la vista che si può godere spazia a 360 gradi, aprendosi sul formidabile panorama verdeggiante della valle che dolcemente dal monte declina verso il mare.

http://www.amicinellarte.it/
info@amicinellarte.it