Questo sito contribuisce alla audience di

Maria Teresa di Martino

Ansia di Cielo

Sabato 3 novembre alle ore 18.00, nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà sarà inaugurata la mostra Ansia di Cielo, personale di Maria Teresa di Martino, introdotta da un intervento a cura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini.

La mostra di arti plastiche, che si inserisce nell’ambito della rassegna Assolo d’Autore, indaga il tema del viaggio. Si tratta della materializzazione del concetto di volo, da intendersi come metafora di un viaggio che e’ sete di conoscenza, volontà di accrescere il proprio sapere, ma anche “sollevarsi in volo” dal mondo per poterlo osservare da una prospettiva differente.

Ma e’ anche un viaggio introspettivo, alla ricerca di noi stessi per scoprire nuove dimensioni e moltiplicare i nostri punti di vista. Emblema del viaggio e’ la figura mitologica di Icaro, il suo audace volo terminato nelle profondità del mare. La sua Ansia di Cielo, sospesa tra la vita e la morte, tra l’attrazione e l’illusione accomuna ogni essere umano. Le opere esposte alla mostra Ansia di cielo sono realizzate con argilla refrattaria di colore bianco e rosso, colori simbolici che rappresentano la purezza e la conoscenza.

Maria Teresa di Martino e’ nata a Cagliari, si e’ diplomata presso il Liceo Artistico di Cagliari. Frequenta, negli anni ottanta e novanta, dei corsi di ceramica e discipline plastiche a Deruta, Faenza e all’Accademia di Perugia. Attualmente vive e lavora a Cagliari dove insegna Educazione Artistica nella scuola media di 1° grado. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.Ha tenuto mostre personali e partecipato a diverse manifestazioni collettive. Nel 1994 vince la targa d’argento, sezione scultura, al concorso internazionale “Premio Arte Mondadori”. Nello stesso anno ottiene il primo posto ex aequo al “Premio internazionale d’Arte” città di Cesenatico per le discipline plastiche.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 novembre nei seguenti orari di visita: dal martedi’ alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00; dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedi’ per riposo settimanale. Per informazioni telefonare all’Exmà al numero 070666399.

Inaugurazione ore 18

Centro Comunale d’Arte e Cultura Exma’
via San Lucifero, 71 - Cagliari
Orario: martedi-domenica 9-13 e 16-20
Ingresso libero