Questo sito contribuisce alla audience di

Chiara Luraghi

Personale di pittura

Presentazione di Stefano Crespi

In occasione della serata di apertura della mostra, l’Artista farà omaggio ai suoi ospiti del -Nuovo calendario 2008-, con i suoi dipinti.

Giovedi’ 8 novembre 2007 ore 18, alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) si inaugura la mostra per-sonale di CHIARA LURAGHI. In mostra trenta dipinti ad olio (fra i quali quelli riprodotti sul -Nuovo ca-lendario 2008) e una selezione di acquerelli realizzati dall’artista negli anni piu’ recenti.

Chiara Luraghi nasce a Milano. Si dedica presto e seriamente allo studio della pittura percorrendo un lungo tirocinio tecnico con i maestri: Genny Mucchi, Domenico Cantatore e Candido Portinari, noto pittore brasi-liano. Affronta la sua prima mostra personale a Roma nel 1956 e nella sua città, a Milano nel 1958. Ne segui-ranno numerose altre in varie città italiane alternate ad importanti mostre collettive nazionali. Fra le altre: VII e VIII Quadriennale di Roma, Biennali di Milano alla Permanente, Premio Campione d’Italia, Premio città di Marsala, Premio Michetti, Maggio di Bari.

Matura nel tempo la sua personalità artistica impegnandosi in una ricerca ininterrotta di stile e di linguaggio, scandita dai toni dominanti della sua tavolozza, che pur ricca di finezze cromatiche alterna periodi scuri a pe-riodi chiari. Un’alternanza che rivela la natura sensibile del suo animo sempre in rapporto emozionale con i modelli e i temi della sua arte. Sono i fiori, le cose semplici ed umili della vita quotidiana, i paesaggi lumino-si delle dolci colline del Garda, le persone care. Compone con misura ed eleganza e sa pervenire con spedi-tezza e sintesi pittorica ad un rigoroso equilibrio formale. E questo avviene, avvertono i critici, con sponta-neità e naturalezza, perche’ la sua pittura -e’ collegata al senso piu’ vero della vita, inteso come rapporto con la natura, con le stagioni, con il volgere delle luci, con il trascorrere del tempo-.

Artisti, scrittori e critici illustri hanno parlato di lei e della sua arte in varie occasioni come Filippo Abbiati, Luciana Baldrighi, Riccardo Barletta, Renzo Biasion, Francesca Bonazzoli, Leonardo Borgese, Liana Borto-lon, Rossana Bossaglia, Arturo Bovi, Luciano Budigna, Domenico Cantatore, Raffaele Carrieri, Corrado Co-razza, Mauro Corradini, Stefano Crespi, Cristoforo De Amicis, Raffaele De Grada, Enzo Fabiani, Cecilia Gandini, Sebastiano Grasso, Massimo Infante, Ermanno Krumm, Mario Lepore, Eugenio Luraghi, Giorgio Mascherpa, Mario Monteverdi, A. Natali, Alcide Paolini, Franco Passoni, Domenico Porzio, Attilio Rossi, Alberico Sala, Leonardo Sinisgalli, Sergio Solmi, Giovanni Stipi.

Inaugurazione: giovedi’ 8 novembre ore 18

Galleria Ponte Rosso
via Brera 2 - Milano
Orario: da martedi’ a sabato 10-12.30 e 15.30-19, domenica 15.30-19
Ingresso libero