Questo sito contribuisce alla audience di

Maria Pia Sapenza

Le molteplici lune del cielo

A cura di Carlo Franza

La mostra di Maria Pia Sapenza dal titolo -Le molteplici lune del cielo- e’ promossa dallo Studio di Arti Visive Comerio, punto di riferimento significativo nella planimetria artistica di una città fortemente europea come Milano. Lo spazio oltre a vivacizzare ricognizioni ad ampio raggio di tendenze che caratterizzano l’arte contemporanea,offre lezioni tecniche e teoriche e conferenze di illustri artisti e intellettuali italiani. L’artista che oggi espone nello spazio ,lascia intendere come il monologo che ha già tenuto in scacco maestri di chiara fama ,sia nodale approccio a quella storia di movimenti e gruppi che misero in piedi e costruirono la storia dell’arte del secondo novecento.

L’esposizione curata dal Prof. Carlo Franza ,illustre Storico dell’Arte Contemporanea ,che firma anche il testo ,dal titolo - Le molteplici lune del cielo-,riunisce trenta opere dell’artista genovese ,che negli anni Novanta ,ha dato avvio a un travaso figurale,con tecniche e mestiere,ma anche con toni sognati capaci di accendere una sorta di visione/illusione.

All’inaugurazione ci sarà una prolusione del Prof. Carlo Franza curatore della mostra ,la presenza dell’artista che firmerà i cataloghi ,personalizzandoli ,e la partecipazione di intellettuali. Si brinderà con vini italiani .

Scrive Carlo Franza :- Questa mostra campiona la vivace interpretazione dell’arte che sottende ogni emozione e ogni intento dell’artista Maria Pia Sapenza.Essa narra a colori e per balenii attimi di accadimenti ,spaccati di vita, lasciando leggere metafore di sogno, favole schive, e passaggi emozionali in cui un risveglio viene meglio con il primo bagliore di luce. E non abbandona affatto il classico mondo figurale,in quanto offre una soluzione alla bellezza con i ricordi che parlano, la fascinazione dell’esistere, gli stupori per minuti e insistenti abbagli,persino nella campionatura dei ritmi del tempo e degli sguardi,di memorie e lacerti di quotidianità. Tanto che proprio questi dipinti sono come folgorazioni sollecitate da climi,cifre e fantasie dell’artista,da una sensibile accensione dei moti dell’anima,da una lingua e da una lettura del mondo che si traduce in una sistematica coloritura, ,in umori della vita,nei misteri dell’universo -.

Maria Pia Sapenza e’ nata a Genova,città dove vive. E’ laureata in lettere ed e’ autrice anche di poesie,racconti, e testi radiofonici alcuni dei quali sono stati trasmessi dalla radio Rai Liguria.Esperienze professionali in vari settori artistici(recitazione,doppiaggio,radio libere e canto. Ha tenuto mostre personali e collettive a Genova,Savona,Chiavari, Tarquinia,Messina, Cremona, e Milano.E’ candidata al Premio delle Arti/Premio della Cultura edizione XX, 2008 .

Sue opere sono presenti in varie pinacoteche italiane. Hanno scritto del suo lavoro illustri critici,tra cui,Germano Beringheli,Carlo Franza e Silvio Ferrari.

Studio di Arti Visive Comerio
Via Padova, 26 - Milano
Orario: da lunedi’ a venerdi’ ore 15-18; mattina,sabato e festivi su appuntamento
Ingresso libero