Questo sito contribuisce alla audience di

Supernova. Emergenze creative

In scena la creativita' giovanile. Performances

Danza, teatro, arte, video, moda, musica e lounge bar. E’ la creatività giovanile e la sperimentazione, ingredienti principali di -Supernova, emergenze creative- che si svolgerà l’8 e il 9 novembre al Viper Theatre in via Pistoiese - via Lombardia alle Piagge. La manifestazione e’ stata realizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, in collaborazione con il Viper Theatre e fa parte dell’iniziativa della Festa della Toscana.

A partire dalle 21 di giovedi’ 8 e di venerdi’ 9, fino a tarda notte, il Viper Theatre, sarà il palcoscenico ideale per ospitare il teatro, la musica, l’arte e la moda, per promuovere il protagonismo giovanile e favorire la creatività attraverso la promozione culturale di giovani talenti emergenti.

-Supernova, emergenze creative- ospiterà delle rappresentazioni teatrali e spettacoli di danza proponendo, per la seconda parte dell’iniziativa, uno spazio discoteca, animato da dj set. Lo spazio comprenderà un grande open space per gli spettacoli e i Dj Set, le postazioni di quattro giovani fashion designer allestite in modo originale, uno spazio espositivo, una sala video e una zona lounge con installazioni artistiche.

-La scelta di realizzare questo progetto - ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni si stanno consolidando esperienze ricche di potenzialità, il cui apporto puo’ essere un elemento fondamentale dello sviluppo, del dinamismo e della competitività. -Supernova, emergenze creative- vuole rafforzare il ruolo delle nuove generazioni, promuovendo il protagonismo giovanile in ogni ambito culturale-.

Durante la manifestazione e’ inoltre prevista la premiazione del ”Concorso di Idee - Un logo per le Politiche Giovanili” per l’opera piu’ votata sul Portalegiovani che ha visto vincitore il logo n° 26 di Melissa Chiaverini, studentessa della Accademia Nemo di Firenze e Marco Tani, studente della Facoltà di Lettere e Filosofa dell’Università di Firenze.

Tanti gli artisti coinvolti segnaliamo, per la danza la compagnia giovanile Junior Balletto di Toscana, per il teatro Gogmagog, Laboratorionove, Svuotamento Teatro, Teatro dell’Esausto e Teatro Sotterraneo. I Dj-set che animeranno la notte sono affidati a Gold Music Republic.

Lo spazio espositivo e’ invece affidato alla cura di Pietro Gagliano’, che presenterà un progetto specific inside di Giovanni Ozzola. Lo spazio video invece ospiterà i contributi proveniente da Fabbrica Europa, Florence Queer Festival e Muv. I giovani stilisti che presenteranno le proprie produzioni, in spazi allestiti con specifiche installazioni, sono BeHave Urban Atelier, De Paris.F, Gold e Open. Il Lounge bar ospiterà infine intereventi artistici curati da Vaia Balekis e prodotti da Ma chi sei.

L’iniziativa viene realizzata grazie all’esperienza del Forum dei Giovani, nato con lo scopo di riunire giovani dai 18 ai 35 anni, per elaborare alcune proposte da rivolgere alla città e alle istituzioni. Fino ad ora si sono riuniti sei gruppi tematici e si sono tenuti 22 incontri in cui i giovani partecipanti si sono occupati di economia, cultura, formazione e ricerca, associazionismo e volontariato, sport, religioni. Complessivamente. I giovani fino ad ora iscritti alle attività del Forum sono 174, rappresentativi di 46 realtà organizzate. Il sito del Forum dei Giovani, ospitato dal Portalegiovani, e’ stato visitato da 5135 utenti e al forum si sono iscritte 250 persone. Il forum nei prossimi mesi sarà ulteriormente sviluppato, allargando ulteriormente la partecipazione.

Le riunioni del Forum dei Giovani hanno permesso di ideare e promuovere anche un concorso: “Una città per i giovani: trova l’idea”.
Ufficio Stampa
Comune di Firenze
Tel. 055 276 8075 - Fax 055 276 8282
Patrizia Centi, p.centi@comune.fi.it

Vipertheatre
Marco Mannucci cell 3477985172
mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it

Info e aggiornamenti http://www.viperclub.eu Vipertheatre via Lombardia/via Pistoiese - Le Piagge - Firenze Ingresso libero