Questo sito contribuisce alla audience di

La donna vista dagli artisti

Maurizio Biondi, Hyena, Antonio Tamburro, Marco Tamburro

Giovedi’ 8 novembre alle ore 18 Anna Breda Arte Comtemporanea, la galleria di via San Francesco 35 a Padova apre il nuovo spazio espositivo per inaugurare la mostra “La donna vista dagli artisti”.
Per presentare la nuova galleria, Anna Breda ha scelto di ospitare la mostra sulla donna vista con lo sguardo dell’artista maschile. I quattro artisti che espongono le loro -visioni- sono: Antonio Tamburro, Maurizio Biondi, Hyena e Marco Tamburro.

Anna Breda Arte Contemporanea, infatti, e’ la galleria specializzata in artisti del terzo millennio con una particolare attenzione ai giovani talenti emergenti grazie alla collaborazione con le migliori gallerie sul territorio nazionale. La mostra sulla donna rappresenta per la galleria un momento di incontro con i propri clienti e amici dopo il trasferimento nel nuovo e prestigioso spazio in via S. Francesco 35. Presenterà l’inaugurazione Gianluca Versace, giornalista di Canale Italia, che modererà gli interventi tra gli artisti e il pubblico presente, sulle opere.

Antonio Tamburro rappresenta attraverso la figura femminile i risvolti della nostra società: la solitudine, le malinconie, la corsa al consumismo; particolarmente interessante la sua rappresentazione delle città attraverso colorati manifesti pubblicitari con donne - icone della bellezza, belle donne assopite davanti ad uno schermo, caffe’ fumosi pieni di gente che non comunica, ma rimane estraniata dai propri pensieri.
Le figure di Maurizio Biondi che si ergono da fondi scuri, costringono all’introspezione. Per l’artista, infatti, il nero non e’ un colore, ma la rappresentazione dell’inconscio da cui emerge la bellezza, il fascino, la luce. Il nero e’ anche il luogo di cio’ che e’ nascosto e che non si vuole mostrare. Nelle luci e nelle ombre di un volto e di una schiena femminile si nascondono geroglifici dell’anima, emblemi dello spirito e lamenti del sentire.

Il lavoro di Hyena invita a una riflessione sulla bellezza femminile e sul concetto stesso di bellezza. Ogni donna rappresenta un canone di bellezza, niente di assoluto, ma un valore che cambia a seconda dei tratti delle singole donne. A volte sono le parti meno visibili del corpo femminile che enfatizzano il mistero della femminilità. Corpi che sprigionano l’energia che li rende irresistibili, vivi e carichi di mistero. Le opere di Hyena sono il risultato di un’integrazione da antico e moderno: la fotografia accostata ad antiche tecniche di restauro oppure brani di giornale e inserti calligrafici antichi.

L’occhio di Marco Tamburro e’ come un obiettivo fotografico che coglie frammenti di vita metropolitana. Figure angosciate dal ritmo del tempo, dalla velocità alienante delle città, il tutto inserito in un contesto incredibilmente aggressivo. La donna di Marco Tamburro e’ una donna moderna, dinamica, forte; una figura in un moto incessante di macchine, mezzi tecnologici, cartelloni pubblicitari

Anna Breda Arte Contemporanea e’ una realtà ben consolidata nel circuito delle piu’ importanti gallerie italiane che trattano gli artisti contemporanei. Anna Breda offre ai suoi collezionisti un’accurata scelta di opere pittoriche e scultoree figurative ed astratte di maestri di fama nazionale ed internazionale. La scelta di presentare principalmente giovani artisti emergenti nasce dalla volontà di ospitare, attraverso le loro opere, una realtà in costante evoluzione, segnata dai repentini cambiamenti sociali e culturali. Una particolare attenzione e’ rivolta alle opere di design d’autore, frutto della costane attività di ricerca, con proposte uniche. Ogni lavoro presentato dalla galleria e’ quindi un pezzo unico d’autore, autenticato dal maestro che lo ha creato.

La selezione degli artisti viene effettuata sulla base della loro visibilità sul mercato: pubblicazioni, mostre, eventi fieristici, gallerie importanti che li hanno rappresentati. Il tutto nell’ambito di una piu’ ampia visione d’insieme in cui estetica, capacità tecnica di esecuzione ed originalità sono gli elementi su cui si fonda la scelta proposta non solo al collezionista ma al cliente al primo contatto con questo mondo.

Inaugurazione ore 18

Anna Breda Arte Contemporanea
Via San Francesco, 35 - Padova
Ingresso libero