Questo sito contribuisce alla audience di

Primo Simposio della Scultura

Claudia Farina, Rino Giannini e Antonio Portale

Al via la rassegna artistica di Villa Savonarola dal 19 al 25 novembre. Al vincitore il Premio Porticimmagine.

I° Simposio di Scultura della città di Portici.
Tre artisti Claudia Farina, Rino Giannini e Antonio Portale, a lavoro sulla pietra lavica, per dotare Portici di opere d’arte di scultori contemporanei.

Il primo ‘Simposio di scultura della Citta’ di Portici’, che sarà inaugurato il 19 novembre, si concludera’ il 25 con la premiazione del vincitore che, designato da una giuria di esperti, ricevera’ il trofeo ‘Porticimmagine’, marchio di qualita’ della citta’.

L’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cuomo intende valorizzare il patrimonio culturale della citta’ e, nello stesso tempo, spingere le giovani generazioni ad amarlo e a preservarlo. Promosso dall’assessore al Turismo del Comune di Portici Bruno Provitera, con il patrocinio e il contributo dell’assessorato regionale al Turismo, l’Accademia dei Belle Arti di Napoli, vede un parterre di sponsor molto prestigioso come la società Circumvesuviana, la Tess Costa del Vesuvio, la Pro Loco Città di Portici la Fipe Federazione Italiana Pubblici Esercizi della Campania, oltre a Villa Signorini e il Gold Hotel. Il ‘Simposio’ e’ affidato alla direzione artistica di Vincenzo Dino Patroni (dell’Accademia Italiana di Belle Arti): a lui e’ stato affidato il compito di selezionare gli artisti che hanno partecipato al bando promosso nei mesi scorsi.
Dal 19 al 25 novembre, in Villa Savonarola, i tre artisti daranno forma a blocchi di pietra lavica realizzando sculture che resteranno al patrimonio dell’Ente nei giardini della villa settecentesca.

E’ fondamentale sostenere il binomio cultura e turismo e corredarlo di contenuti come nel caso di questo Simposio d’arte scultorea che mette in luce le doti artistiche di autori oltre che fornire la città di opere d’arte legate imprescindibilmente alla materia locale come in questo caso con la pietra lavica.

Immagine: Rino Giannini, La scultura per comunicare

Inaugurazione 19 novembre 2007.
Villa Savonarola
Corso Giuseppe Garibaldi 200 - 80055 Portici (Na)
ingresso libero