Questo sito contribuisce alla audience di

Festival dei Piccoli Lettori

La lettura ti fa grande

Il Salento dei libri -torna’ con quattro intensissimi giorni di festa!
La lettura ti fa grande. Questo il motto dell’ottava edizione del Festival dei Piccoli Lettori che si terrà a Calimera dal 14 al 17 dicembre, con un programma denso di occasioni d’ascolto e di confronto sui libri, la promozione della lettura e l’esperienza autoriale.
Piccoli lettori: bambini, ragazzi, giovani- ma anche chi, nell’esperienza del leggere continuamente cresce il suo desiderio di comprensione e di conoscenza.

Nutrito il parterre degli autori: Loredana Frescura, Luciano Comida, Angela Nanetti, Antonella Ossorio, Emanuela Nava, Bruno Tognolini, Irina Hale, Tommy di Bari e Fabio di Credico e Pino Campagna.
Ma il festival non si ferma solo alle presentazioni, intenso l’aspetto dello scambio d’esperienze e di laboratorio. Come quello di scrittura -Stappiamo la creatività- che Luciano Comida rivolge ai bambini di terza e quarta elementare e quello condotto da Chiara Restio sulle diverse interpretazioni che gli illustratori danno di una storia declinandola nei libri e nei cartoon.

Spazio alle testimonianze di pratiche di promozione della lettura con il Presi’dio del Libro Germinazioni, che fa un report dell’esperienza della combriccola di lettori del Centro di Salute Mentale della Asl di Lecce e il Presidio Fondo Verri che con -Dalla lettura alle scritture- mostra le esperienze dell’Istituto Comprensivo -G. Pascoli- di San Donato.

Rivolto agli insegnanti e agli animatori l’incontro -La scuola creativa- con Gianfranco Zavalloni direttore didattico romagnolo, mentre Matteo Majorano professore dell’Università di Bari con -Chi premia chi?- racconta la storia e le vicende del Premio Murat. Un confronto importante visto che il Festival dei Piccoli lettori mette a concorso i libri di cinque autori ospiti che saranno letti, valutati e premiati dalle classi delle scuole elementari e medie di Calimera.

Dopo il successo riscosso nello scorso settembre con la Festa dei lettori non poteva mancare la maratona di lettura -Pagina 58- nella Sala Consiliare che sarà preludio e contenitore di un importante appuntamento istituzionale tra la città e i suoi -diciottenni- a cui sarà consegnata la Carta della Costituzione. Tutti sono invitati a portare il libro che stanno leggendo per aprirlo alla pagina 58.

In chiusura lunedi’ 17 dicembre dalle ore 16,30, un incontro -Abbracci di parole- ovvero -Alberi d’Apribocca-: l’adulto che legge al bambino, a scuola e in casa. Insegnati e genitori saranno protagonisti di una tavola rotonda in due tempi a cui intervengono: Rita Valentino Merletti, la Dirigente Scolastica Vincenza Ingrosso, l’ Assessore Leo Palumbo, e la bibliotecaria Paola Congedo (del Presidio del libro di Noha). Momenti di attività pratica saranno a cura dell’Associazione Il Dado coordinati da Maria Pellegrino e Marco Tommasi.
Alle ore 19,00 l’appuntamento e’ presso il Nuovo CineTeatro Elio per l’ incontro con Pino Campagna dello Zelig Circus.

Nella Sala Polifunzionale della Scuola Elementare saranno ospitati i banchi della mostra mercato dei libri e con -Tra braccia lunghe e gatti giramondo- i bellissimi lavori dell’illustratrice Simonetta Palamà.

Info:
Bibliomediateca Comunale: tel. 0832 872304
email: biblioteca@comune.calimera.le.it
Libreria Il Giardino delle Nuvole: tel. 0832 872413

Dal 14 al 17 dicembre

Presi’di del Libro
il Giardino delle Nuvole
Bibliomediateca di Calimera
Istituto Comprensivo Calimera
Ingresso libero