Questo sito contribuisce alla audience di

Vincenzo Baldini

La notte lava la mente. Personale

Sabato 2 Febbraio 2008 alle ore 18.00 verrà inaugurata a Bologna nella sede delle Gallerie Bongiovanni , Gall. Acquaderni 3c/3d , Via Rizzoli 36 , la personale di Vincenzo Baldini, artista italiano che la galleria rappresenta e che propone con continuità in mostre collettive e fiere. La mostra e’ a cura di Raimonda Z.Bongiovanni.

La mostra dal titolo -La notte lava la mente- prende il nome dal verso di una poesia di Mario Luzi e Simona Pinelli, che ha curato il testo per il catalogo relativo alla prima personale dell’artista a Bologna, spiega il senso , scrivendo –. arriva la notte. Arriva per i Pugili; la notte e’ il momento per dormire, quando il lavaggio del sonno li riporterà al giorno successivo, ripuliti e pronti al prossimo macho. Arriva per le Drag Queen ed una notte in cui ci si sente splendide, dove sono altro rispetto a quello che fanno di giorni, lavate e rinnovate in travestimento che non e’ solo nel corpo. La notte lava la mente-

La mostra e’ relativa alle opere piu’ recenti di Baldini, proponendo due nuovi temi - I PUGILI E LE DRAG QUEEN - che sono storicizzati nel catalogo che per l’occasione sarà presente in galleria.Le opere presentate sono 20 ed inedite.

Simona Pinelli le descrive dicendo che esse:–. ci parlano di malinconia, un aspetto che corre trasversalmente un po’ in tutta l’opera di Baldini, anche solo per il fatto che a Baldini piace stare solo, riflettere, ponderare (nel senso etimologico del termine dare peso alle cose) permettendo volentieri alla malinconia di fargli compagnia. Ma e’ quella malinconia che mi piace descrivere come fa Alberto Savino (Nuova Enciclopedia ) -Arte vera e’ spesso malinconica, ma triste mai- perche’ - continua -La tristezza esclude il pensiero, la malinconia se ne alimenta.Cosi’ sono i Pugili e le Drag; Baldini non ne vede nell’aspetto glamour, non insegue quell’idea collettiva e convenzionale di vite a metà tra il maledetto e il superlativo, inondate di luce (il ring, il palco) e di lustrini (il sudore, le paillette)–.

Inaugurazione sabato 2 febbraio 2008 alle 18
Sarà presente l’ artista.

Gallerie Bongiovanni , Gall. Acquaderni 3c/3d
Via Rizzoli 36, Bologna
orario di apertura:10.00-13.00/16.30-19.30
Ingresso libero

Argomenti