Questo sito contribuisce alla audience di

Associazione Arte X

Arte, Musica, Letteratura, Video

Nasce nel marzo 2008, dopo un intenso lavoro di preparazione. La grande associazione culturale è stata fondata dall’infaticabile lavoro di Federico Bellini, noto Art Director di prestigiose location toscane dedite all’arte e la cultura. L’associazione che avrà come sede naturale ben tre strutture quali, Euro Hotel di Cascina (Pisa), Crystal Palace Hotel di Montecatini Terme (Pistoia) e Hotel Vedute di Fuecchio in provincia di Firenze, partirà già forte per disponibilità di spazi e capacità organizzativa, luoghi dove non soltanto si avrà occasione di allestire importanti mostre d’arte, ma anche trovare spunti di aggregazione e opportunità di organizzare importanti momenti culturali collettivi.

Associazione Arte X è apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si propone di promuovere e favorire in Italia:
a) Promozione della cultura (arte, musica, letteratura, cinema, turismo, etc.)
b) Valorizzazione dello spirito artistico, culturale e sociale volto ad una caratteristica umana di valori morali ed intellettuali.
c) Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente come elementi di carattere storico, etico, e umano.
d) Tutela e valorizzazione di tradizioni che rappresentano le fondamenta di cultura e società.
e) Valorizzazione della ricerca culturale, artistica, scientifica e intellettuale attraverso formazione ed istruzione.f) Tutela dei diritti civili, umanitari.

A tal fine l’associazione potrà:
g) Organizzare mostre, rassegne d’arte
h) Promuovere e organizzare eventi culturali ed artistici
i) Organizzare incontri, manifestazioni: culturali, artistiche, intellettuali
l) Promuovere e organizzare incontri di formazione didattica, artistica, culturale, scientifica (corsi, seminari, masterclass, etc.)
m) Svolgere incontri socio-ricreativi.

Da questo schema tratto dallo Statuto si può capire di cosa si occuperà, ovvero di un ampio ventaglio di discipline artistiche, tra le quali ricordiamo le più importanti: Arte, Musica, Letteratura, Video. Operante a livello regionale, al suo interno faranno parte attivamente soci da ogni parte d’Italia ed esteri, contribuendo alla creazione di una grande comunità artistica, capace di dar vita a progetti culturali futuri, e di un certo spessore. Non solo mostre o eventi dedicati all’arte, ma anche incontri, seminari, corsi, masterclass di musica, letteratura, poesia, narrativa, proiezioni di video d’arte contemporanea, reportage, documentari, corto e lungometraggi. Il tutto unito dalla creazione di grandi eventi a cadenza annuale e che contribuiranno non soltanto a cementare l’amicizia tra tutti i suoi componenti, ma anche creare nuove opportunità di conoscenza, ricerca e sviluppo.

Due grandi eventi sono in cantiere per il biennio 2008 / 2010, Art Hotel Expo 2008 e il I° Festival Arte X 2009. “Art Hotel Expo 2008″ si svolgerà al Crystal Palace di Montecatini Terme e vedrà il susseguirsi di tre mostre durante l’intero anno, della durata di due mesi ciascuna e che ospiteranno al loro interno, ben 100 artisti italiani. Il “I° Festival Arte X 2009″, invece, vedrà in contemporanea nei tre Hotel toscani la simultanea esposizione durante la primavera/estate 2009, di ben 600 opere di altrettanti artisti italiani, tutti insieme riuniti in una delle più grandi esposizioni d’arte toscane ed italiane. Il tutto sarà accompagnato da incontri, seminari e proiezioni di vario interesse, dato che l’evento sarà aperto ad ogni disciplina artistica con in programma un ricco calendario di concerti di musica classica con professionisti di levatura internazionale.
Se siete artisti: pittori, fotografi, scultori, videomaker, musicisti, compositori, scrittori, poeti, etc., potete richiedere informazioni e contattarci ai seguenti recapiti:
Presidente Federico Bellini - fedebellini@virgilio.it
http://associazioneartex.blogspot.com/