Questo sito contribuisce alla audience di

Cervia Poesia-Un Mare di parole

I bambini vanno a scuola di POESIA

Da lunedì 28 luglio dalle 17.00 alle 19.00 i bambini possono giocando imparare i segreti della poesia, dei suoi ritmi e della sua magia.
Si può imparare infatti a conoscere e a utilizzare gli strumenti poetici nella serie di incontri del laboratorio “A lettere minuscole” organizzato presso la biblioteca ragazzi di Cervia nell’ambito della manifestazione Cervia Poesia-Un mare di Parole. E’ possibile imparare a pensare poeticamente e scoprire come il linguaggio sia uno strumento creativo da plasmare nell’arte poetica e lo possono fare anche e forse soprattutto i bambini. Così nei 4 incontri previsti i giovanissimi studieranno attraverso il gioco ritmo, suono e figura, i tre elementi essenziali della poesia, e impareranno a guardare il mondo con occhi attenti e capaci di intuire ciò che fa di ogni cosa una occasione unica e irripetibile. La poesia nasce da emozioni e trasmette emozioni attraverso le parole, i ritmi, i colori. Saper dosare tali elementi significa saper trasmettere al meglio i propri pensieri e sentimenti e sensazioni.
Si parte quindi lunedì 28 luglio per questo meraviglioso viaggio attraverso l’incanto del linguaggio poetico andando a scoprire di volta in volta i suoi segreti.
Al primo incontro dal titolo “Senti come Suona” , si cercherà di comprendere la struttura ritmico-musicale del linguaggio poetico. Con semplici strumenti a percussione e letture ad alta voce si andrà a sperimentare il ritmo che accompagna la composizione poetica. A tale scopo saranno proposte anche filastrocche, limerik, brevi poesie. Tutto questo per entrare nel mondo emozionale della poesia. Gli incontri che in totale sono 5 di cui 4 di studio e un quinto di presentazione lavori, sono condotti da Roberta Bertozzi della associazione culturale Calligraphie in collaborazione con Francesca Scagliarini della biblioteca ragazzi, e le maestre Miriam Montesi e Domenica Lolli nonché la scenografa Marina Mingori.
Gli incontri successivi si terranno il 30, 31 luglio( di Rima in Rima), 1 (Poesia da guardare)e 4 agosto, questa volta presso il circolo nautico “Amici della Vela “ per la presentazione degli elaborati.
I laboratori dal 28 luglio al 1 agosto si tengono presso la biblioteca Ragazzi
Oltre agli appuntamenti per i bimbi il cartellone di Cervia Poesia –Un Mare di Parole propone il 4 agosto “La Romagna dei Poeti” un incontro con la poesia di Giovanni Pascoli e Marino Moretti e il 5 agosto “I Poeti della Canzone” un gioco di parole e musica Quando la canzone diventa poesia…… quando la poesia diventa canzone…….

Per iscrizioni al laboratorio prenotare allo 347 0412449
tel. + 39 0544 915262/ 979364
fax + 39 0544 974420
canalia@comunecervia.it
www.turismo.comunecervia.it