Questo sito contribuisce alla audience di

ArteTransumante

Premio e Mostra d'Arte contemporanea

A cura di Sergio Nannicola e Patrizio Bassanin

Nei giorni 3-4-5 del mese di Agosto 2008 - Castel del Monte (AQ) accoglierà la II Edizione della manifestazione -ArteTransumante-, una Mostra e un Premio d’arte contemporanea che vedranno anche quest’anno la presenza attiva delle Accademie di Belle Arti di: Abruzzo e Puglia (L’Aquila - Foggia - Bari - Lecce).

La manifestazione curata da Sergio Nannicola e Patrizio Bassanin rispettivamente docenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e l’Aquila s’inserisce nel panorama delle manifestazioni estive del Comune di Castel del Monte -IL BORGO INCANTATO-, avvalendosi del patrocinio dell’Ente Parco - Gran Sasso e Monti della Laga.

Sull’antico modello della transumanza si e’ quindi cercato di modellare e promuovere un evento artistico che in qualche modo oggi potesse ancora porsi come elemento di continuità con la lunga storia di questa pratica, mettendo diversamente in sinergia Abruzzo e Puglia. L’evento in se, tende alla valorizzazione del Borgo di Castel del Monte e alla riscoperta del ruolo che esso ha avuto per secoli nei confronti della transumanza storica. La mostra, ripercorrerà la memoria della stessa transumanza affidandola alla creatività dei giovani artisti provenienti dalle diverse Accademie di Belle Arti, che, in questo caso utilizzeranno l’intero centro abitato come un set-cinematografico. Pitture, sculture, foto, video-installazioni e performances, saranno le opere che animeranno il centro antico del paese, ivi compresi i luoghi del Museo Etnografico.

Il titolo dell’evento, -ARTETRANSUMANTE-, e’ stato pensato per riassumere semplicemente il concetto di arte e artisti in movimento -da- e -verso- qualcuno o qualcosa. -Entità e luoghi- che tornano quindi a vivere grazie a semplici quanto reali scambi umani e culturali tra i partecipanti delle Regioni Abruzzo e Puglia e gli stessi residenti del luogo, generando in questo caso almeno nell’intenzione, uno spaccato di vita agro/culturale, i cui risvolti del tutto singolari si sono resi particolarmente evidenti nelle video-installazioni proposte lo scorso anno dal gruppo -Kollettivo emp Ø mad- che ha interagito con i residenti del luogo attraverso l’acquisizione di immagini giornaliere restituite sottoforma di proiezioni multimediali e live musicali. L’evento artistico, tra le altre cose, avrà il compito di stimolare la presenza di fruitori di ogni tipo, facendo conoscere al visitatore occasionale una delle realtà montane tra le piu’ interessanti del centro Italia.

La manifestazione di quest’anno, si avvale di una interessante quanto appassionata e attuale riflessione teorica di Franco Speroni, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, inoltre, in questa edizione figurano oltre ai lavori degli allievi delle singole Accademie, alcune opere frutto di artisti invitati alla manifestazione: l’argentino, Raul Rodriguez, il fotoreporter, Massimiliano Spedicato, tre giovani promesse, Francesca Speranza fotografa, Isabella Fedele performer, Salvatore de Tuglie performer, i quali hanno elaborato progetti, installazioni e performances sul tema della transumanza.

Foto di Francesca Speranza

3-4-5 Agosto 2008
Diverse sedi di Castel del Monte (AQ)

Argomenti