Questo sito contribuisce alla audience di

Planet Watch

Obiettivo ambiente

Nel panorama politico-economico degli ultimi anni, i temi dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili sono stati frequentemente discussi, e delle prime risposte ai problemi causati dall’emergenza del rapporto tra l’ambiente, i bisogni sociali e le energie disponibili sono state presentate.
L’Associazione culturale Il Frantoio con un evento realizzato con la collaborazione di Chicco Agnese, Fabio Cortese e Daniele Protti intende presentare alcune di queste risposte. L’obiettivo è farci riflettere su come produrre e consumare energia senza dilapidare le risorse comuni quali l’acqua, l’aria e la vita sulla terra. Inoltre, avranno luogo degli incontri con esperti di diverse discipline per discutere sul rapporto tra ambiente e architettura, delle mostre, delle dimostrazioni e delle proiezioni in larga scala.
L’evento, che si pome l’intento di diventare appuntamento annuale, si articolerà in mostre, conferenze e dibattiti durante i quali importanti nomi del panorama internazionale tratteranno i temi selezionati per questa prima edizione.

Martedi 19 agosto ore 19,30
Inaugurazione mostra
Al Frantoio si terrà la prima edizione del Planet watch curata da Viviana Panaccia. L’osservazione del nostro pianeta attraverso le immagini fornite da Telespazio mostrerà con evidenza e drammaticità la fragilità della Terra; le immagini satellitari evidenzieranno le drammatiche conseguenze dello sfruttamento incontrollato delle risorse naturali. Inoltre, si sensibilizzerà lo spettatore sull’importanza di un corretto sfruttamento delle risorse energetiche.
Nella prima sala largo spazio verrà dato alle immagini della nostra costa, con attenzione al fenomeno erosivo che la colpisce.

Nella piazza antistante il Frantoio saranno poste le istallazioni degli artisti Sandro Mazzucato che con “Pensiero Evolutivo” ricorda come l’ evoluzione inevitabilmente si sviluppa col passagio del tempo e in questo perpetuo meccanismo l’ uomo si trova in continuo transito confrontandosi col suo limite naturale: l’ infinito e l’ Associazione Tratti Discontinui con il progetto “Impatto” nel quale l’ arte dialoga col territorio attraverso la posa di opere che realizzate con materiale di recupero verranno metabolizzati, riusati, mangiati, masticati ed infine espulsi per opera dell’ uomo e degli agenti atmosferici.

Venerdi 22 agosto ore 19,30
A2mq Stili abitativi e ambiente. L’esperienza di Housing Evolution e della casa da 100K€
Il progetto “La casa da 100 K “ dell’ architetto Mario Cucinella e della sua MC A srl promuove un nuovo modello d’abitazione, teso a risolvere le problematiche ambientali, energetiche e sociali. Un modello di costruzione per una casa-tipo di 100m quadrati, che abbia un costo accessibile 100.000 e che azzeri le emissioni di CO2. La ricerca Housing Evolution del sociologo Mario Abis e della società Makno & Counsulting dimostra che oggi più che mai la casa sia al centro dei desideri, dei bisogni e dei proggetti di chi la vive. La casa 100K simboleggia un nuovo tipo di richiesta

Sabato 23 agosto ore 19,30
LA SFIDA ENERGETICA
Chicco Testa è laureato in filosofia, è giornalista oltre che membro di diverse società che si occupano di trasporti e di energie. Presenta il suo libro” Tornare al nucleare?”, in cui ci porta a riflettere sugli effettivi vantaggi che arecherebbe un ritorno al nucleare, che difatto anullerebbe le emissioni di CO2 nell’atmosfera, arginando in tal modo il problema del surriscaldamento del pianeta.Interverranno confrontandosi sostenitori e delatori del nucleare oltre a manager del gruppo BMW che con il lancio della BMW Serie7 a idrogeno rappresenta una pietra miliare sul cammino che condurrà a un’ era di mobilità indipendente dai combustibili fossili per l’ intero settore automobilistico ed il mercato dell’ energia. La berlina sarà disponibile per test e prove su strada con l’ausilio di un Driver BMW. La doppia alimentazione permette di passare dall’idorgeno alla tradizionale benzina, in maniera comoda e veloce.

Inaugurazione: 19 agosto 2008, ore 19.00
Durata mostra: dal 19.08. al 24.08. 2008
Orario: dalle 19.00 alle 24.00
Info Maria Concetta Monaci: cell. 3357504436
Intervengono:
Mario Abis
Mario Cucinella
Gianno Oliosi
Daniele Protti
Chicco Testa
Con la collaborazione di TELESPAZIO E BMW ITALIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE
IL FRANTOIO
P.zza della Provvidenza, 10 58011 Capalbio (GR)
C.F.91015500530
Tel/fax 0564 896484