Questo sito contribuisce alla audience di

ARTEINGENUA 2008

Secondo Premio

Target: artisti singoli o in forma associata di eà compresa tra i 20 e i 40 anni (nati tra l’1 gennaio 1968 e il 31 dicembre 1988), che abbiano partecipato almeno a una mostra d’arte personale e/o collettiva (non verranno prese in considerazione le mostre on line e/o pubblicate su canali web)
Area geografica: internazionale
Scadenza: 26 settembre 2008

Il tema proposto per questa edizione del premio è “PLAY THE GAME - Mettiti in gioco con l’arte”. Ciascun artista o gruppo potrà presentare una sola domanda di partecipazione. Ogni artista che intende concorrere dovrà presentare una o due opere a sua discrezione, inedite e realizzate entro i dodici mesi precedenti. Le opere dovranno avere le seguenti caratteristiche: appartenere ai linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia.
I. Le opere pittoriche potranno essere realizzate a olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, matita, vernici industriali, ecc,. e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro ecc.). Sono considerate opere pittoriche anche le forme di incisione (acquaforte, acquasecca ecc.) e di collage di materiali diversi.
II. Le opere fotografiche potranno essere digitali e tradizionali. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalla webart agli utilizzi di software in chiave artistica. Vengono ammessi anche still quali video, polaroid, foto da telefonino e tutti i prelievi che abbiano una finalitˆ bidimensionale.
III. Le opere scultoree potranno essere realizzate in qualsiasi materiale durevole (legno, materiali lapidei, terre quali l’argilla, cera, gesso, cemento, materie plastiche, metalli ecc.) o essere composte dall’assemblaggio di materiali diversi. Possono partecipare opere scultoree anche composte da più parti, presentate e allestite temporaneamente dall’artista in una certa disposizione e in un certo ambiente, interno o esterno, naturale o artificiale, unicamente a scopo di presentazione e/o suggerimento, senza alcun vincolo di allestimento univoco. Le dimensioni massime dovranno essere comprese fra 200 x 200 cm per le opere bidimensionali (pittura e fotografia) e 200 x 150 x 150 cm per le opere tridimensionali (scultura). Le opere bidimensionali che necessiteranno di essere collocate su supporti verticali – pareti, pannelli – dovranno già essere dotate di attaccaglie e ganci appositi. Se necessario, dovranno inoltre essere complete di cornici e/o protezioni in vetro o plexiglas o altro materiale.
Non possono partecipare al concorso le seguenti tipologie di opere: 1) video, filmati, cortometraggi e lungometraggi 2) le opere accompagnate dalla presenza di brani e/o parti musicali 3) le opere che presentino le caratteristiche di una installazione, ovvero un’opera d’arte tridimensionale non mobile, che comprende un insieme di oggetti, media e forme espressive di diversa tipologia finalizzati a creare un ambiente appositamente progettato e destinato a un luogo preciso e già predisposto 4) le opere che sono esemplari di una serie e/o multipli.

L’artista che intende partecipare al concorso deve:

a) spedire entro e non oltre il 26 settembre 2008 per posta raccomandata A/R (farà fede il timbro postale o la ricevuta del corriere), in un unico plico, il materiale in formato CARTACEO dopo averlo scaricato e stampato dal sito www.arteingenua.com. Il plico dovrà essere indirizzato alla Segreteria Organizzativa di ARTEINGENUA e dovrà riportare la seguente dicitura:

ARTEINGENUA S.p.A.
Concorso Internazionale “Secondo PREMIO ARTEINGENUA 2008”
Richiesta di partecipazione
Ufficio Segreteria Organizzativa
Via Corfù n. 106 CAP 25124 Brescia (Italy)

b) compilare il format predisposto sito www.arteingenua.com e spedirlo via email, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito alla pagina Concorsi

c) inviare obbligatoriamente anche via mail la riproduzione digitale della/e opera/e in formato JPEG con risoluzione a 300 dpi all’indirizzo premio@arteingenua.it con allegata una scheda riportante le seguenti indicazioni:
a) nome e cognome dell’artista e/o del gruppo di artisti
b) titolo dell’opera
c) data di esecuzione dell’opera
d) tecnica di realizzazione dell’opera con indicazione del supporto (es. su tela, tavola, pannello ecc.)
e) dimensioni dell’opera in centimetri (altezza x base x profondità, se l’opera  tridimensionale).

Agli artisti che hanno partecipato al concorso sarà comunicata l’ammissione o l’esclusione, direttamente via mail dall’Organizzazione di ARTEINGENUA a partire da venerdì 10 ottobre. Gli artisti ammessi saranno invitati a recapitare le opere presso un luogo appositamente predisposto – che verrà indicato nella comunicazione stessa – entro e non oltre venerdì 7 novembre.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Per chiarimenti o ulteriori informazioni: www.arteingenua.com oppure telefono 030-2422111.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ARTEINGENUA

    29 Oct 2008 - 18:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Spett.le Redazione,
    con la presente siamo a chiederVi di pubblicare la proroga della scadenza delle iscrizioni al Secondo PREMIO ARTEINGENUA 2008 “PLAY THE GAME mettiti in gioco con l’arte” fissata nel giorno: 21 febbraio 2009.

    In attesa di un Vostro gentile riscontro e sempre disponibili ad ulteriori chiarimenti e informazioni, cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori saluti.

    ARTEINGENUA staff

    www.arteingenua.com

    info@arteingenua.it

Argomenti