Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Spino Bianco

L’associazione culturale Lo Spino Bianco nasce il 27 novembre dell’anno 2007.

Nel suo statuto si legge, all’art. 2 :
“ Scopo dell’associazione è la valorizzazione e la tutela del territorio della Lunigiana attraverso l’immagine del Castello di Fosdinovo e la promozione di attività culturali di vario genere “. Rientrano fra queste:
la tutela, la conservazione e la gestione di immobili di pregio storico – culturale e dei giardini;
la tutela il patrimonio storico-artistico del territorio della Lunigiana;
l’organizzazione di eventi, manifestazioni, spettacoli, concerti, corsi di scrittura, scultura, pittura, disegno;
il finanziamento di borse di studio per la ricerca storica, artistica ed archeologica;
la gestione le visite turistiche all’interno del Castello di Fosdinovo;

Il presidente ed il vicepresidente dell’associazione, Vanni e Pietro Torrigiani Malaspina (32 e 30 anni rispettivamente), si sono convinti nel corso degli anni che l’attività culturale svolta al Castello Malaspina di Fosdinovo, peraltro molto interessante per i vari temi proposti, andasse tuttavia intensificata e meglio strutturata.

E’ questo il motivo che li ha spinti a costituire un’associazione culturale, capace di suscitare nelle persone, attraverso l’organizzazione di eventi e progetti di maggiore prestigio e maggiore diffusione, un interresse attivo per tutto ciò che riguarda la cultura latu sensu.

L’associazione “Lo Spino Bianco” si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione ed interesse a sostenerla, nelle idee come nei mezzi, in questo suo consapevolmente ambizioso obiettivo.
Il Castello Malaspina di Fosdinovo si è da sempre prestato come sede per ospitare concerti, laboratori, premi letterari, manifestazioni e mostre. Nel corso degli anni, infatti, sempre più sono stati gli appuntamenti estivi che lo hanno visto protagonista di progetti culturali di vario genere.

L’Associazione culturale Lo Spino Bianco, voluta fortemente dai figli del Marchese Vieri Torrigiani Malaspina, Vanni e Pietro, e costituita nel novembre del 2007, continuerà in linea con questo percorso, organizzando e promuovendo occasioni d’incontro sempre più interessanti e prestigiose.

Per informazioni, osservazioni e comunicazioni: associazione@castellodifosdinovo.it

Associazione Lo Spino Bianco
Via dei Fossi, 3
50123 Firenze Italia
Tel / Fax : +39 055/264288

Castello Malaspina di Fosdinovo
http://www.castellodifosdinovo.it/

Argomenti