Questo sito contribuisce alla audience di

Prototipo FestivalGenova_GAM

Genova – Galleria d’Arte Moderna di Nervi

5 settembre 2008
A cura di: Associazione Culturale Après la nuit

Il Prototipo Festival, interessante panoramica sul teatro contemporaneo in Italia giunta quest’anno alla quinta edizione, il 5 settembre 2008 arriva a Genova alla Galleria d’arte moderna di Nervi, con il Prototipo Festival_Genova_GAM. Ospiti d’eccezione saranno Cesare Ronconi e la poetessa Mariangela Gualtieri, del Teatro Valdoca e il gruppo di ricerca teatrale di Parma LENZ RIFRAZIONI.

Il Teatro Valdoca presenterà il film “Paesaggio con fratello rotto”. Una testimonianza in video dell’omonimo spettacolo, opera ad ampio respiro e folgorante trilogia che affresca tre paesaggi contemporanei. Al centro di questi paesaggi sta il fratello rotto, ovvero un’umanità contraddittoria che è ad un tempo vittima e carnefice. Sarà presente per l’occasione Cesare Ronconi regista e fondatore del Teatro Valdoca.
Seguirà PAESAGGIO PER VOCE SOLA, di e con Mariangela Gualtieri. Le molte voci di “Paesaggio con fratello rotto” diventano qui una sola, quella di Mariangela Gualtieri. Dalla forza irruente dello spettacolo si giunge a quella oracolare di un ascolto teso. Dal corpo a corpo fra parola e gesto, ci si abbandona ora alla vertigine del verso e della sua melodia.

Arriva a Genova anche VIDEO IN SCENA, rassegna dedicata ai video teatrali. La scena di ricerca teatrale si impadronisce della macchina da presa con LENZ RIFRAZIONI che presenta per intero il percorso video dedicato a “Radical change”, l’ultimo progetto performativo prodotto dal gruppo, ispirato al testo di Publio Ovidio Nasone “Le Metamorfosi”. È la ricerca di un cambiamento radicale che nasce da un’esigenza poetica di rigenerazione e di ritorno allo zero: per bruciare e rinascere, proprio come la Fenice, uccello mitologico che viene elevato a riferimento poetico essenziale ed identitario. Tornare allo zero per ritrovarsi e ritrovare le tracce di un percorso ventennale, rigoroso e ricco di suggestioni di creatività estrema, in grado di indagare e riscrivere autori fondamentali per la cultura occidentale, da Pedro Calderón de la Barca a Shakespeare, da Goethe al Genet di ‘Alta Sorveglianza’. Creazione e regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, elaborazione musicale di Andrea Azzali.

A cura di: Associazione culturale Après la nuit

Periodo: 5 settembre alla GAM – Galleria d’arte Moderna di Genova-Nervi - inizio spettacoli alle ore 21.00

Info e prenotazioni: Spettacolo e rassegna video sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria dal 13 agosto al n. 340.5327681.
Per informazioni: prototipo_priamar@libero.it - www.aprèslanuit.org