Questo sito contribuisce alla audience di

Utopia e romanzo

Le città separate

Si conclude sabato 23 Agosto a Villa Borbone di Viareggio il ciclo di appuntamenti settimanali inseriti nella rassegna d’arte contemporanea LUOGHI DELL’UTOPIA comprendente opere di 45 artisti locali e internazionali, a cura dell’Associazione Culturale BAU col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio (fino al 24 agosto, ingresso libero).
Nel suggestivo parco della storica villa dalle ore18,00 si parlerà del ruolo dell’utopia nella letteratura contemporanea in un incontro coordinato dallo studioso Luigi Lazzerini, dal titolo Utopia e romanzo: omaggio a Carlo Alberto Madrignani. Interverranno Giuseppe Lo Castro dell’Università della Calabria e Carla Benedetti dell’Università di Pisa. Il colloquio è dedicato a Carlo Alberto Madrignani, scrittore, saggista, storico e docente di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere di Pisa, recentemente scomparso.
Alle ore 21,00 lo scrittore Roberto Amato, vincitore nel 2003 del Premio Viareggio Repaci per la Poesia, proporrà un reading inedito dal titolo Le città separate, con azioni sceniche dell’artista Carlo Battisti.
A conclusione della serata, dalle ore 22,00, verrà proiettato in esterno su grande schermo un raro classico del cinema utopico, La fin du monde (1933) di Abel Gance.
BAU è un’associazione culturale no profit, attiva a Viareggio dal 2004, che raccoglie autori operanti nei più diversi linguaggi espressivi

LUOGHI DELL’UTOPIA
lo stato dell’arte in divenire

26 luglio - 24 agosto - Viareggio
Villa Borbone - Viale dei Tigli

Orario: 18.00/23.00 (chiuso lunedì e martedì)
Catalogo: Pezzini Editore
Sponsor tecnici: Pezzini Editore (www.pezzinieditore.it)
Punto Neon (www.puntoneon.it)
Informazioni: tel. 0584 944546
info@bauprogetto.it
www.bauprogetto.it

Argomenti