Questo sito contribuisce alla audience di

Interferences: 1 Palermo

Kuutti Lavonen, Catherine Keun, Antonio Micciche'

Gli artisti Kuutti Lavonen (Helsinki) e Catherine Keun (Parigi) sono a Palermo per una residenza organizzata da Nuvole Incontri d’Arte.
Il programma prevede la residenza dei due artisti in strutture di ospitalità del quartiere Capo di Palermo nei mesi di ottobre e novembre e la visita di luoghi legati in particolare alle testimonianze dell’arte del -500 e del -600. Un’immersione nella vita, nella cultura, nella storia di Palermo per capire, per incontrarsi, per raccontare…

Il soggiorno fa parte del progetto europeo INTERFERENCES un progetto di Nuvole Incontri d’Arte cui prende parte, in questa prima fase, anche Antonio Micciche’ e che vedrà coinvolti in tempi successivi altri artisti che effettueranno residenze in Francia, in Finlandia e in Italia. Il progetto e’ promosso da Nuvole in partenariato con enti, istituzioni e aziende private dei Paesi coinvolti.

Nella mostra che s’inaugura domenica sarà possiblile vedere i lavori e conoscere gli artisti che partecipano a questa prima fase del progetto.

Kuutti Lavonen espone L’Armor e Arda stampate a Parigi nell’atelier IDEM. Catheine Keun espone sette monotipi della serie Fenetres, ispirata da un soggiorno a Palermo dell’agosto 2007 e quattro opere del ciclo Lecon d’anatomie, frutto di una residenza nel 2008 presso la Facoltà di Medicina dell’Unive’rsite’ Catholique de Louvain, durante il quale Catherine ha lavorato fianco a fianco con gli studenti del corso di anatomia. Ne e’ scaturito un confronto sul tema del corpo che da sempre e’ tema centrale del discorso della Keun.
Infine sarà esposta una grande opera su carta di Antonio Micciche’: Edilizia popolare del 2007.

Immagine: Catherine Keun, Fenetre

Il giorno dell’inaugurazione sarà presente anche Pekka Toivanen, un musicista jazz che ha lavorato in altre occasioni con i due artisti ospiti.

Inaugurazione domenica 26 ottobre ore 18

Nuvole Incontri d’Arte
via Matteo Bonello, 21 Palermo
da mercoledi’ a venerdi’ ore 17 - 20
http://www.associazionenuvole.it/