Questo sito contribuisce alla audience di

Alessandra Dosselli

Rojos e Tres

Rosso e’ il colore per eccellenza del Natale. Ma vi siete mai chiesti cosa sia veramente il rosso? E’ un’entità astratta che gode di vita propria oppure una proprietà intrinseca degli oggetti od ancora una semplice parola che per effetto di una scelta culturale, che si e’ persa nel tempo, sta ad indicare un colore determinato?

L’installazione site-specific Rojos, che l’artista Dosselli propone per la Galleria d’arte AR&F di Brescia, in concomitanza con la presentazione di una selezione della serie fotografica Tres, vuole solleticare il pubblico a rispondere a questo quesito. Lo spettatore, infatti, viene invitato dall’artista a portare in galleria un oggetto che ritiene rosso durante il periodo di apertura della mostra. Gli oggetti nel periodo dell’avvento, mano mano che si avvicina il 25 di Dicembre, formeranno un cumulo che assomiglierà scherzosamente ad un albero di Natale.

Secondo l’incidenza della luce sull’oggetto, del materiale da cui e’ composto, della sua finitura - brillante, opaca, tramata, zigrinata, etc. - o dell’occhio dell’osservatore (cosa vedrà un daltonico) l’installazione suggerirà come il rosso non esiste, ma ne esistono tanti, infiniti rossi.
Nella settimana di Natale infine l’installazione cambierà costantemente perche’ ognuno potrà scambiare un oggetto rosso di sua appartenenza con un oggetto di un rosso che preferisce presente nel cumulo, cosi’ da poter arrivare a possedere il -proprio rosso ideale-.

A fine mostra gli oggetti potranno essere presi dal pubblico e rappresenteranno simbolicamente il regalo di Natale per ciascuno. L’installazione vuole riflettere inoltre, visti i tempi di recessione economica, sul tema del reciclo, in opposizione alle assurde pratiche del consumismo, che prevedono di liberarsi degli oggetti ritenuti inutili, anche se perfettamente funzionanti, quando invece possono essere regalati o scambiati.

Inaugurazione: sabato 29 novembre ore 18

Aref - Associazione Artistica e Culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari
Piazza della Loggia - Vicolo del Sole 4, - Brescia
http://www.aref-brescia.it/