Questo sito contribuisce alla audience di

La tavola di Natale

5 artisti


A cura di Monica Maggiore.

Con uno sfondo pop nasce ”La Tavola di Natale-. Un invito per condividere l’atmosfera di dicembre gustando altro cibo: la briosa creatività di cinque artisti. Li abbiamo quasi tutti già conosciuti, ma non abbiamo ancora conosciuto - l’altro aspetto- della loro arte. Leggerezza, decori e omaggi trasformano la galleria che per l’occasione si fa -casa-.

-Untizio-, e’ l’alter ego del giovane artista Christopher Veggetti Kanku ( protagonista lo scorso anno al Grifone con -Love Around Passion-). Stavolta, a raccontare di se’, e’ l’altra sua metà, Untizio appunto, che propone degli oggetti di uso quotidiano, cioe’ delle semplici -tazzine- rese singolari dal suo inconfondibile estro e dall’immediatezza comunicativa che anima l’oggetto dipinto su piccole tele.
Per Venanzio Manciocchi il Salento diventa ispirazione di forme nuove dedicate alla nostra terra. Con l’abile gesto della spatola nascono eleganti melograni, intrecci d’aglio e ‘mpise di pomodori che scaldano la base bianca della tela e omaggiano il Salento.

La gallerista Monica Taveri esordisce ufficialmente come artista e non manca neanche in questa nuova veste di offrire l’ospitalità di sempre intorno alle sue originali tele create per l’occasione. Sfondi dai toni caldi e solari attraverso tecniche miste che l’artista predilige per esprimere al meglio la manualità e il segno.

-Ritrovarsi insieme e vivere del benessere creativo esperienze e sensazioni- e’ il pensiero di Rosamaria Francavilla, che crea i suoi -succulenti- abiti sculture di vegetali omaggiando i frutti della terra e il Salento, nati da ispirazioni e condivisioni, dall’amore per l’arte e per la natura.

La ciliegina sulla torta con Maurizio Muscettola non e’ solo un modo per concludere bene la scelta degli artisti della collettiva, ma e’ anche quello che caratterizza i lavori da lui presentati per questa mostra. Con la creatività, l’ ironia e la buona tecnica di sempre, l’artista Muscettola offre i suoi deliziosi -dolcetti-.

Galleria Il Grifone
via Palmieri, 20 - Lecce
Ingresso libero