Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi autori della fotografia

Collettiva Fotografica

A quasi quindici anni dalla sua fondazione, il Gruppo Fotografico -Le Gru- di Valverde (CT) continua a mantenere alto il suo impegno nella divulgazione della cultura fotografica. In questa direzione si muove la mostra realizzata con le immagini della Fototeca divenendo nuovo spunto per portare avanti riflessioni ed analisi sulla fotografia di ieri e di oggi.

La Fototeca -Le Gru- ha preso corpo nel tempo. All’inizio le immagini costituivano una semplice collezione, un piccolo archivio realizzato con la foto che i soci liberamente donavano ad ogni esposizione; in breve tempo il numero delle foto raccolte e’ stato cosi’ alto tanto da far maturare l’idea di istituire una vera e propria Fototeca. Il progetto e’ stato proposto e diffuso in campo nazionale ed internazionale ed oggi la Fototeca vanta oltre 1.000 foto di altrettanti autori. Il lavoro di scansione e catalogazione portato avanti dall’incessante impegno di alcuni soci ha quindi garantito la costituzione di un consistente archivio regolarmente aggiornato ed in continuo incremento.

È già capitato di utilizzare alcune delle immagini per importanti manifestazioni ma questa mostra e’ la prima ad essere realizzata interamente con fotografie di autori presenti nella Fototeca.

Si punta sui nomi piu’ autorevoli, quali Piergiorgio Branzi, Virgilio Bardossi, Alfredo Camisa, Mario Cattaneo, Enzo Cei, Stanislao Farri, Mario Lasalandra, Luciano Monti, Paolo Monti, Nino Migliori, Rinaldo Prieri, Giorgio Rigon, Giuseppe Tomellieri, solo per citarne alcuni ed e’ interessante notare che la maggior parte di questi fotografi ha una comune origine fotoamatoriale, cio’ a sottolineare che la qualità non e’ solo prerogativa dei professionisti.

La mostra non ha quindi un tema comune, essa propone un modo di raccontare personali ricerche attraverso tracce, estratti di mostre o di portfolio, scie del passaggio di un autore; sono presenti immagini in bianconero ed a colori, ritroviamo tutti i generi di espressione fotografica, il reportage, il ritratto, il paesaggio, ecc-, vi sono immagini che documentano situazioni, immagini che già al primo sguardo restituiscono contenuti fortemente caratterizzanti il periodo neorealista ed altre che appartengono piu’ propriamente alla scelta creativa dell’autore secondo il personale stile linguistico. La mostra e’ quindi un itinerario temporale che narra storie appartenenti al presente e ad un recente passato.

Il Gruppo, con la Fototeca in mostra, si prefigge lo scopo di mettere in risalto le potenzialità che una raccolta del genere puo’ avere negli anni futuri. L’intenzione e’ quella di continuare ad ampliarla e di mettere a disposizione l’intero archivio ad Enti ed Istituzioni che operano sul territorio siciliano e che lo vorranno richiedere incrementando cosi’ l’impegno per la diffusione della fotografia.

La mostra, Grandi Autori della Fototeca LE GRU, realizzata con le immagini degli autori piu’ rappresentativi presenti in Fototeca, sarà inaugurata il 23 gennaio 2009 presso la Galleria FIAF del Gruppo Fotografico -Le Gru- ed aprirà ufficialmente l’attività espositiva del 2009.

Venerdi’ 23 gennaio 2009 alle ore 20

Galleria FIAF - Le Gru
Corso Vitt. Emanuele, 214 Valverde (CT)

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • myricae

    23 Jan 2009 - 16:47 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ciao! complimenti per il blog! volevo chiederti uno scambio link, se ti fa piacere! Aspetto notizie! a presto