Questo sito contribuisce alla audience di

NUcircus

Terzo appuntamento della rassegna di arte e musica

Tema “Il pudore”

NUcircus, seconda rassegna di arti visive e musica prodotta dalla NUfactory presso il complesso del Rialtosantambrogio, si propone come vetrina di talenti, focolare di idee nuove, e soprattutto come luogo d’ incontro tra le diverse forme di espressione artistica. Dopo il successo dei primi due appuntamenti sui temi Mediterraneo e Il Peso dell’arte, gli artisti del terzo appuntamento del Circus saranno chiamati a realizzare delle performance sul tema del -Pudore-.

Il pudore, in una società permissiva come la nostra in cui il consumismo e’ smisurato, sembrerebbe una qualità fuori moda. Oggi la parola d’ordine e’ sviluppare il mercato, cioe’ mostrare tutto, per suscitare il desiderio di possedere e acquistare. Ma e’ umana una società fatta esclusivamente di consumatori e utenti? E non e’ il pudore uno dei luoghi attraverso cui passa il nostro accesso alla libertà? La riflessione del Circus cerca di delineare i contorni del pudore e mettere in evidenza quanto esso permetta a ciascuno di vivere la propria singolarità all’interno della collettività; con lo scopo di creare un forte legame tra le diverse forme artistiche presentate, il pubblico si troverà ad assistere ad un evento in cui le installazioni di Arturo saranno accostate alle performance musicali dei Mr.Sorgentone trio alle incursioni di danza degli Improbabilon.
Il fermento artistico emerge, perche’ NUfactory propone in contesti popolari l’arte come non l’avete vista mai: protagonista della scena.

Si esibiranno per noi:
Arturo, un collettivo di giovani artisti Pop, che nel corso di un solo anno di vita si sono guadagnati la stima di molte tra le principali situazioni in fermento sullo scena romana: Brancaleone, Themporarylove, Mondo Pop hanno dato a queste 4 artiste modo di esprimere tutte le loro qualità interpretative, che spaziano dalla grafica alla pittura, sino alla videoarte e le animazioni.
Mr.Sorgentone trio propone un mix di Rock’n'Roll anni 50, Bolgie Woogie anni’30-’40 e Swing Italiano da Buscaglionea Carosone, di fronte al quale difficilmente il pubblico riesce a rimanere fermo. Un trio (piano, contrabasso, batteria) che ha suonato soprattutto a Roma: al MiccaClub, Fonclea, Locanda Atlantide, Beba Do Samba, Mais Caffe’, Sciamano, Geronimo. Con loro si rivive la passione per quelle sonorità che fecero impazzire una generazione intera, e che ancora oggi trovano il consenso di un pubblico importante. Una situazione che in gergo definiremo di -nicchia-, capace di ricreare un microcosmo, lontano dalle mode del momento.

Improbabilon
Nelle sale del Rialtosantambrogio i grandi video realizzati da G-Jo, ovvero, Giorgio Pinnen e Giorgio Varano. I due videomaker propongono una ricerca di immagini sul tema della serata. Al termine del concerto le selezioni musicali NUfactory curate da dj-Roy allieteranno la serata con sonorità funk, swing & rockabilly.

NUfactory e’ un’associazione culturale nata nel 2006 con l’intento di valorizzare i fermenti artistici presenti sul territorio cittadino attraverso una formula innovativa e in continua evoluzione, lontano da schemi di proposta culturale convenzionali, ma cercando nuove proposte rivolte ad un target, giovane, interessato e che non ama sentirsi catalogato. Nel corso dei suoi due anni NUfactory ha portato i suoi format in alcuni dei centri aggregativi piu’ significativi della scena romana: Angelo Mai, Spazio Novecento, Crudo Roma, Hotel Boscolo Borromini, Rialtosantambrogio, Palladium.

Installazioni di Arturo
Performance di danza degli Improbabilon
Musica Live con Mr. Sorgentone
Dj-Roy play funk swing & rockabilly
Video installazioni a cura di G-Jo

05 Gennaio 2009, ore 22.30

Rialtosantambrogio
via di Sant’Ambrogio, 4 - Roma
Ingresso: 7 euro