Questo sito contribuisce alla audience di

Centro-Periferia, Nuove Creativita'

Collettiva dei vincitori delle 3 edizioni del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti

La Camera dei Deputati da tempo ha in atto un programma di avvicinamento ai giovani, attraverso lezioni sulla Costituzione, giornate di formazione e visite a Palazzo Montecitorio. Tale attenzione verso le nuove generazioni ha portato questo ramo del Parlamento a condividere con Federculture un progetto di esposizione dedicato ai giovani presso un luogo prestigiosissimo: il Cenacolo e la Sacrestia del Complesso di Vicolo Valdina. La Camera dei Deputati si propone, pertanto, come patrocinante e partner di -Centro-Periferia, Nuove Creatività-, offrendo i propri spazi ai migliori artisti del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti e diventando cosi’ una delle principali opportunità espositive per le nuove leve in campo artistico.

La rassegna di arte contemporanea -Centro/Periferia. Nuove creatività- e’ organizzata da Federculture con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero degli Affari Esteri , del Ministro della Gioventu’, del Parlamento Europeo e con il sostegno di ENEL. Istituito da Federculture nel 2006, il concorso ha come tema centrale l’accostamento tra personalità artistiche emergenti dei grandi centri urbani e delle realtà periferiche, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento.

Tra gli obiettivi di Centro - Periferia Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, c’e’ la creazione di un circuito espositivo che permetta alle giovani leve nel campo delle arti figurative di poter esporre le loro opere in luoghi inconsueti ma al tempo stesso istituzionali.

Federculture opera affinche’ le migliori espressioni artistiche di grandi e piccole città proposte dagli enti locali, regioni, accademie, musei, istituti culturali possano avere un palcoscenico piu’ ampio possibile ed emergere nel difficile panorama dell’arte contemporanea.

Volendo dare il maggiore risalto all’iniziativa si e’ deciso di creare una mostra apposita da esporre negli spazi messi a disposizione dalla Camera dei Deputati, composta dalle opere dei migliori artisti che si sono distinti nelle tre edizioni del Concorso. Paolo Angelosanto, Alessandro Scarabello, Tuomo Rosenlund, Fancesco Mernini - vincitori dell’edizione 2006-2007 - Enrico Tealdi, Vineta Kaulaka, Nicola Bettale, German Lagna - vincitori dell’edizione 2007-2008 - e Maria Chiara Calvani, Estefani’a Cipriani, Anja Puntari, Guldane Araz - vincitori dell’edizione 2008-2009 - avranno quindi l’onore di poter esporre diverse opere in una mostra patrocinata e ospitata dalla Camera dei Deputati.

Immagine di Alessandro Scarabello

per informazioni: Silvia Rossi
Federculture, Piazza Cavour 17, Roma
tel. +39 06 32697526 fax +39 06 32697539 arte@federculture.it

Ufficio Stampa
tel. 0632697521/27 fax 0632120269 stampa@federculture.it

Inaugurazione: mercoledi’ 25 marzo 2009, ore 17.00

Cenacolo e Sacrestia - Complesso di Vicolo Valdina
Piazza Monte Citorio, Roma
orario dalle 10,00 alle 18,00, esclusi sabato e domenica
Ingresso libero

Nel web http://www.federculture.it/