Questo sito contribuisce alla audience di

Notizie del tempo

Collettiva di artisti internazionali

Si intitola ‘Notizie del tempo’ la nuova mostra collettiva ospitata dalla Galleria d’arte ”San Giusto” di Trieste (via Conti 1/2) dedicata ai pittori internazionali Christin, Manca, Rasp e Zoitl, organizzata dall’Accademia United Nations of the Arts -UNA- in collaborazione con l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS di Trieste. All’inaugurazione in programma il 31 marzo alle ore 18:30, presenterà la critica d’arte Jasna MERKU’, curatrice della mostra e vi parteciperanno i vertici dell’ITIS e dell’Accademia, artisti e alcuni rappresentanti delle autorità locali.

La mostra presenta una serie di opere pittoriche e scultoree di quattro artisti che vivono e lavorano in Austria e in Germania.

Renate Christin, nata a Regensburg, direttrice dell’ ”International Art forum of Eichhofen” viaggia ed espone in tutto il mondo e attraverso l’uso consapevole e poetico del pennello riporta sulla tela incantati agglomerati ed abitazioni dai colori caldi e vivi dove si ha la percezione di sentire gli abitanti tra le pareti colorate.

Gian Piero Manca, scultore sardo che vive e lavora a Salisburgo, presenterà alcune sculture che trattano il tema della politica e dei politici: ”La natura del tempo: variabile ogni giorno e ogni giorno diverso. Oggi sole, domani pioggia e poi vento e sole, temporale e neve, poi sole e calma…Il tempo del politico: tutti i giorni diversi seguendo gli interessi di oggi dimenticando quelli di ieri…. Forse domani piove. Governo ladro.

Martin Rasp, tedesco di Vilshofen, vive e lavora a Berchtesgaden. Ha frequentato vari corsi d’arte presso l’accademia estiva internazionale di Salisburgo ed ha vinto molti premi ed ha esposto in molti paesi europei e dell’estremo oriente presentando lavori di rara sensibilità e bellezza. In mostra esporrà una serie di lavori ricavati da fabbriche abbondonate.

Gloria Zoitl, artista salisburghese abbina la fotografia alla pittura riprendendo soggetti figurativi e naturalistici, sottolineando la loro invariabilità, come ad esempio, la solidità della roccia, eterna ed immutabile dove sono le storie ad imprimere all’eterno le variabili.

Gli artisti in mostra espongono da anni in Europa e all’estero e le loro opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.
MOSTRA -Notizie del tempo- collettiva di artisti internazionali

ESPONGONO Renate CHRISTIN, Gian Piero MANCA, Martin RASP, Gloria ZOITL

Immagine: Martin Rasp

Inaugurazione 31 marzo ore 18.30

Galleria d’arte San Giusto
via Conti, 1/2 - Trieste
da lunedi’ a venerdi’, dalle 18 alle 20
Ingresso libero