Questo sito contribuisce alla audience di

Sislej Xhafa

Edicola Notte

Martedi’ 31 marzo la vetrina di Edicola Notte sarà illuminata 24 ore non stop per presentare il progetto di
Sislej Xhafa dal tautologico titolo di -Edicola Notte-. A dieci anni dal debutto alla Biennale di Venezia, il lavoro di Sislej Xhafa continua ad impostarsi su strategie concettuali, complesse, tese a fare i conti con la società moderna.

Nell’opera appositamente realizzata l’artista sollecita la curiosità dello spettatore creando un’imprevedibile ambiguità: lo spettatore, il passante, come un voyeur, spia la scena, l’interno dal buco di una porta: opera di semplicità e immediatezza apparenti che nasconde una pluralità di letture volte anche verso l’inaspettato e la discussione di valori dati come acquisiti.

Sempre di estrema libertà creativa, il lavoro di Xhafa coglie la dimensione politica e sociale sempre trasversalmente; attraverso una -estetica realpolitik- usa il dialogo in modo provocatorio, mai didattico, come unica vera possibilità di cambiamento. Sislej Xhafa concepisce il suo fare arte come una successione di segni da offrire alla comunità in modo trasparente, per dare la possibilità di riflettere sulle molteplici dinamiche sociali dalle quali siamo piu’ o meno inconsciamente manipolati. L”artista stesso definisce le sue operazioni artistiche come -azioni sociali-.

Sislej Xhafa, nato nel 1970, è un albanese del Kosovo che ha vissuto a lungo a Pisa e Firenze e si è poi trasferito a New York, dove abita attualmente.
Artista di nuova generazione tra i piu’ riconosciuti a livello internazionale ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2005, nel 1999 e nel 1997. Tra le esposizioni e le performance piu’ recenti: -Motion in Paradise- nel 2002 per Deitch Project New York, Gwangju Biennal nel 2002, Palais de Tokyo nel 2002, Istanbul Biennal nel 2001, Manifesta III nel 2000,.

Ha partecipato alla Biennale dell’Avana del 2009e nel 2008; inaugura contemporaneamente ad Edicola Notte la mostra personale al Magazzino d’arte moderna a Roma.

Sislej Xhafa -Edicola Notte- Dal 31 Marzo 2009 al 31 Maggio 2009
Installazione visibile dalla strada tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 3:00
Nel web http://www.edicolanotte.com/ Opere

OpereOpereOpereOpere