Questo sito contribuisce alla audience di

Yoko Yamamoto

Principesse / Hime

Yoko Yamamoto sarà Bologna il 23 marzo, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, per inaugurare l’anteprima della sua nuova mostra -Principesse/Hime- che da maggio toccherà una dozzina di città giapponesi.

Un’artista eclettica che attraversa le -arti- contaminandole con disinvoltura. Amatissima nel suo paese d’origine, il Giappone, dove e’ nota per le sue opere, incisioni e i dipinti, che sono state esposte in tante mostre personali, per aver firmato la grafica e le copertine di autori famosi in tutto il mondo - un nome per tutti Haruki Murakami - o per aver contribuito con le sue illustrazioni al successo del libro Tsugumi di Banana Yoshimoto pubblicato a puntate da Marie Claire Japan.

Il libro “Principesse” - pubblicato da Kodansha (Fiera del Libro per Ragazzi, Kodansha Co. Pavillion 29 - stand A/24) - e’ scritto e illustrato da Yoko Yamamoto e contiene una raccolta di incisioni raffiguranti sette giovani donne, le sette -principesse-, e, prima fra tutte, Alice, la protagonista di Alice nel paese delle meraviglie, amata dall’autrice fin dai tempi in cui lavorava alle illustrazioni della nuova edizione di questo classico della letteratura per ragazzi. Il lettore e’ trasportato indietro nel tempo dal mondo meraviglioso di Alice alla vita delle giovani principesse della corte Heian. È la stessa Alice a condurci in viaggio nel passato della tradizione giapponese, attraversando sette mondi letterari e trasformandosi di volta in volta nelle sette principesse, le giovani protagoniste di queste storie, per poi tornare nel mondo di Attraverso lo specchio. Già in passato, in Jazzing (2006), Yoko Yamamoto aveva utilizzato l’espediente tecnico del viaggio nel passato e aveva sperimentato la mescolanza di generi armonizzando incisioni, poesie e parole per dare nuova vita al mondo della musica jazz. Qui, invece, e’ la musica tradizionale delle corti giapponesi ad ispirare le immagini delle giovani principesse della Kyoto dell’undicesimo secolo. Combinando arte e testo, immagini e parole, Yoko Yamamoto, con sottile ingegno e raffinata tecnica artistica, racconta la bellezza e la crudeltà delle vite delle sue giovani principesse.

L’editore KODANSHA Co. partecipa alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna:
Pavillion 29 Stand A/24 (http://www.kodansha.co.jp)

Inaugurazione: lunedi’ 23 marzo, ore 18

Agenzia04
via Brugnoli, 19/C - Bologna
ore 10 | 13 - 15 | 20 (o su appuntamento)
ingresso libero
Nel web http://www.agenzia04.com/

http://guide.supereva.it/creativita/interventi/2009/03/fiera-del-libro-per-ragazzi-2009