Questo sito contribuisce alla audience di

Vladimir Nikolic a Bologna a Nt Art Gallery

Voice-over

La nt art gallery e’ lieta di presentare la prima personale Italiana di Vladimir Nikolic, che aprirà il 29 Aprile 2009.

La mostra raccoglie la produzione piu’ recente dell’artista Serbo, che consiste in una serie di quattro opere il cui ordine cronologico e’ reso esplicito nelle conversazioni di due cronisti immaginari, che li interpretano in una sorta di commento televisivo. Dichiarando le referenze alle estetiche di certi movimenti artistici del ventesimo scorso, Nikolic mette in scena situazioni che svelano, problematizzano e si interrogano su questa eredità in qualche modo inevitabile.

Site-Specific (2009), Performance (2009) e Sculpture (2009) sono, infatti, i generi che danno il nome a tre dei lavori realizzati. Il primo e’ una foto che ritrae una montagna dalla cima innevata che - come scopriamo dall’audio che la commenta - e’ il risultato di una performance estenuante, in cui apparentemente l´artista ha modificato il paesaggio originario spostando una grande quantità di neve da un punto ad un altro.

Gli altri due sono video in bianco e nero che documentano le attività di studio dell’artista: quasi performances private, in cui la riuscita o il fallimento dell’esercizio non sembrano essere importanti. Azioni semplici ed eroiche diventano in questo modo un pretesto per scatenare una discussione sull’arte contemporanea tra i due commentatori. I dialoghi, scritti dallo stesso Nikolic, svelano una sorta di dibattito interno che mette in luce le complessità ed i dilemmi legati alla produzione di un’opera. Tutte le domande sollevate, siano esse personali o generali, tendono a rimanere senza risposta, ma riescono comunque a tracciare una struttura narrativa accattivante che indirizza la visione dello spettatore. Quasi a fare da contrappunto, Abstract Video (2009), il quarto video della serie, non ha audio ed il pubblico e’ lasciato di fronte alla costruzione di immagini raffiguranti geometrie tridimensionali. Un’estetica altamente riconoscibile, sebbene nuova e casuale, che genera continuamente nuove associazioni e referenze in un loop ossessivo da cui non sembra esserci via d’uscita.

Nt Art Gallery
via dal Luzzo 6/c - Bologna
Orario: martedi’ - sabato 11-13 e 16-20, domenica e lunedi’ su appuntamento, in occasione di questo evento la galleria rimarrà eccezionalmente aperta anche sabato e domenica dalle 14.00 alla 20.00
Ingresso libero