Questo sito contribuisce alla audience di

Alex Cecchetti

Alex Cecchetti Nato a Terni nel 1976 Vive e lavora a Milano Il lavoro di Alex Cecchetti , giovane e affermato videoartista proveniente dalla pubblicità, approda a inedite sperimentazioni che stanno in[...]

Alex Cecchetti Nato a Terni nel 1976 Vive e lavora a Milano

Il lavoro di Alex Cecchetti , giovane e affermato videoartista proveniente dalla pubblicità, approda a inedite sperimentazioni che stanno in bilico tra cinema, comunicazione e arte contemporanea in cui la continua contaminazione dei linguaggi amalgamati dalla musica costantemente presente, restituisce un’estetica surreale e visionaria.
Nei suoi cortometraggi sono protagonisti eroi perdenti, personaggi provenienti dalla ‘provincia’ che fanno la loro rivoluzione scontrandosi con il potere centrale: S. Francesco (a cui è dedicata una trilogia), don Chisciotte, Cristo, diventano per Cecchetti il veicolo per leggere e re-interpretare la realtà utilizzando continue metafore e slittamenti di senso.

Attraversando immaginari diversi, come la musica rock indipendente, le sottoculture urbane, il cinema western, ed utilizzando una varietà di formati che spaziano dal video di pochi secondi, al lungometraggio, Alex Cecchetti delinea un mondo alimentato da dinamiche sociali basate su forme diverse di violenza, competizione e lotta. I suoi video hanno la densità e l’intensità di brevi narrazioni, sequenze dal ritmo incalzante e dalla forte tensione emotiva: sono storie di lotta e di redenzione, di perdita e di salvezza.
Ha esposte in varie sedi con mostre collettive e personali, tra cui Fondazione Sandretto Re Rebauudengo, Torino; Premio Furla, Villa delle Rose, Bologna; Fondazione Olivetti, Roma; Analix Forever, Ginevra; galleria Zero, Milano; GAM, Torino; Biennale di Tirana.

Opere

OpereOpereOpereOpereOpereOpere