Questo sito contribuisce alla audience di

De Industria Museo dell'Architettura Fermignano

Per questa terza edizione di “De Industria” il tema a cui si ispireranno i 16 artisti selezionati durante il laboratorio, che si terrà dal 17 al 19 luglio presso la Piazza Giorgiani, sarà[...]

Per questa terza edizione di “De Industria” il tema a cui si ispireranno i 16 artisti selezionati durante il laboratorio, che si terrà dal 17 al 19 luglio presso la Piazza Giorgiani, sarà quello dell’Otium (ozio). A partire dal 19 luglio le opere saranno esposte presso il Museo Dell’Architettura di Fermignano (ex Mattatoio) fino al 30 agosto.

Il tema di quest’anno e’ dedicato all’Otium, inteso non nell’accezione contemporanea come padre di tutti i vizi, ma come tempo dedicato alla cura dello spirito.
Prima che l’ozio venisse demonizzato dall’avvento dell’era industriale, nella cultura romana indicava quell’insieme di attività intellettuali e meditative, a cui gli uomini si dedicavano per controbilanciare gli obblighi lavorativi.
Quello che anticamente era quindi un bisogno esistenziale torna oggi, attraverso l’esperienza artistica, a tradursi in un momento di analisi e d’incontro fra due attività, quella mentale e quella manuale, inizialmente complementari e, conseguentemente, antitetiche e apparentemente inconciliabili.

Come nelle edizioni precedenti, gli artisti durante le giornate dedicate al laboratorio, che si terrà in Piazza Giorgiani dal 17 al 19 luglio, si confronteranno con i materiali di scarto, messi a disposizione dalle aziende del territorio.

I partecipanti selezionati sono: Riccardo Attanasio, Claudio Beorchia, Cristina Cherchi/Barbara Martini, Lucia Elefante, Fabrizio Garzarella, Camilla Gulini, Lisa Lazzaretti, Alice Leonardi, Lidia Meneghini/Marina Menti, Laura Mergoni, Veronica Organo, Angelo Pacifico, Alessandro Rech, Erica Scaramucci, Daniela Simoncini/Pasquale Tangi e Maria Tomasello.

A partire da domenica 19 Luglio alle ore 19.00 presso il Museo dell’Architettura (ex Mattatoio), si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva con tutte le opere realizzate durante la fase del laboratorio.

Immagine: Riccardo Tonti, Ulysses

Laboratorio Artistico 17, 18, 19 luglio ore 17.00

Inaugurazione collettiva domenica 19 luglio ore 19.00

Museo dell’Architettura (Ex-Mattatoio)
via Piave, 2 Fermignano (PU)
orario di apertura:
lunedi’ - domenica 16.30 - 19.00
Ingresso gratuito

Argomenti