Questo sito contribuisce alla audience di

Vietato non toccare Triennale di Milano

Bambini a contatto con Bruno Munari MUBA - Museo dei bambini di Milano - presenta alla Triennale di Milano la mostra “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari”. Già presentata[...]

Bambini a contatto con Bruno Munari

MUBA - Museo dei bambini di Milano - presenta alla Triennale di Milano la mostra “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari”. Già presentata nel 2008 , riscuotendo un grande successo, e’ sbarcata questa primavera a San Paolo in Brasile, e riapre ancora una volta a Milano con l’obiettivo di proporre giochi ed esperienze a misura di piccolissimi, compiute attraverso le opere che a loro ha dedicato Bruno Munari.

Il bisogno di attività culturali per bambini
MUBA si rivolge cosi’ in via prioritaria al pubblico di età compresa tra i 2 e i 7 anni, alle scuole materne ai nidi e alle prime due classi della scuola primaria, consapevole dell’importanza di un’offerta culturale di alta qualità per questa fascia di età. Per questo, in collaborazione con ABM (Associazione Bruno Munari) ed Edizioni Corraini, MUBA ha selezionato, nella vasta produzione di Munari, i temi maggiormente vicini alla sensibilità, alla curiosità e alle esigenze dei piu’ piccoli, creando un percorso di gioco impostato sulla scoperta, la meraviglia, l’esperienza tattile e visiva, la sperimentazione e il fare.

Toccare, manipolare, comporre, scomporre, sperimentare sono tappe di un processo di apprendimento e di formazione che si fonda sull’esperienza diretta e il gioco.

Le novità dell’edizione 2009
In questa edizione si svilupperanno parallelamente un progetto di formazione tecnica ed uno di divulgazione didattica
.

Per offrire una conoscenza piu’ approfondita dell’artista e della sua metodologia sono previsti incontri per operatori e studenti ed una giornata di studio aperta alla cittadinanza. Per divulgare in maniera efficace il metodo, oltre alla guida per le insegnanti, Muba realizzerà per questa edizione un catalogo della mostra (in italiano ed inglese) corredato da immagini e descrizioni delle installazioni, ma che soprattutto spieghi come la mostra sia applicazione e sviluppo di un metodo piu’ ampio, un metodo che educa al pensiero creativo, cosi’ come negli obiettivi statutari di tutta l’attività di Muba.

Obiettivo di -Vietato non Toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” e’ infatti non solo far conoscere la figura di Munari, ma di stimolare, attraverso la sperimentazione, l’esperienza diretta tattile e visiva, il fare, la creatività e le capacità di ogni singolo bambino.

*Ricerca -MUBA in Rete- - Indagine sull’offerta ludico-culturale per bambini - Finanziata con fondi della Legge 285/97 Comune di Milano

La Guida per gli insegnanti
Come sempre nelle mostre di MUBA per continuare a scuola l’esperienza educativa della mostra, verrà consegnata agli insegnati la Guida FILA-GIOTTO, prodotta dalla collaborazione ormai decennale tra MUBA e il partner didattico FILA-GIOTTO.
Un rapporto che nasce come naturale conseguenza della storica e forte vocazione di FILA-GIOTTO nei confronti della scuola, che nel tempo si e’ concretizzata sotto forme
diverse, tra cui le Guide e i Laboratori Creattivi. Grazie anche a questi progetti, FILA-GIOTTO ha rafforzato la propria identità di strumento quotidiano di riferimento per lo sviluppo di attività didattiche e creative per gli insegnanti.

Triennale di Milano
Ingresso a orario fisso e a numero chiuso
Orario: Dal martedi’ al giovedi’: unico turno ore 17.00
Sabato e domenica e vacanze scolastiche: ore 10,30; 12,00; 14,30; 16,00; 17,30. La visita dura circa 90 minuti
Ingresso:
Bambini: 8 euro
Adulti: 5 euro
Scuole e gruppi: 6 euro