Questo sito contribuisce alla audience di

Giacomo Piussi Intervista

Il giardino delle delizie, Galleria Susanna Orlando Forte dei Marmi


Al fresco imbrunire di sabato 7 agosto 2010 ho incontrato Giacomo Piussi a Forte dei Marmi nella sede della Galleria Susanna Orlando per l’inaugurazione della mostra Il giardino delle delizie.

E. Parlami di questa mostra
G. Per questa mostra, Il giardino delle delizie, che è stata creata appositamente per lo spazio di questa Galleria, mi sono accostato al capolavoro di Bosch. E’ composta da vari olii su tela che insieme rappresentano la natura, gli animali e le figure di questo giardino.

E. L’ispirazione del tuo lavoro?
G. Normalmente le persone sono il tema principale del mio lavoro, sono prese dalle Opere d’Arte Cassica, ma non Sacra, dal ‘600 in poi.

E. Che tipo di formato usi normalmente e la tecnica?
G. Uso tele medio/ grandi e sempre colori ad olio

Giacomo Piussi , artista di origini Friulane, nasce a Udine ma si trasferisce presto a Firenze, dove tutt’ora vive e lavora. Dal 1995 inizia a esporrre e realizza mostre personali in molte città tra cui Milano (Galleria Diecidue, “FLIPPER” 1997) ,Parigi (Gallerie Peter Beale ,1998) , Siena (Galleria Alessandro Bagnai “Galatea” 1999) , Firenze ( Galleria Poggiali e Forconi “L’educazione sentimentale”2002; Villa Romana “Flussi”2004 ) , Roma (One Piece of Art, “Giungla”2008) e Udine (Visionario, “Still”2009), partecipa anche ad alcune collettive tra le quali espone ad Amsterdam (Istituto di Cultura Italiano, ”No Random”2000 ).

Alla vetrina di Pietrasanta è presentata” Vita nella Giungla”, opera di grande dimensione (282×197 cm). I molti animali rappresentano la varietà e la complessità della vita quotidiana e simboleggiano appunto la Giungla, che si è spostata dagli spazi remoti del globo per arrivare ad essere presente tutti i giorni in tutte le metropoli.
Galleria Susanna Orlando

Galleria Susanna OrlandoGalleria Susanna OrlandoGalleria Susanna OrlandoGalleria Susanna OrlandoGalleria Susanna OrlandoGalleria Susanna OrlandoGalleria Susanna OrlandoGalleria Susanna Orlando