Questo sito contribuisce alla audience di

Fitch innalza il rating a lungo termine di Ubi Banca

Confermati i rating 'F1' sul breve termine, 'B/C' Individuale e '2' Supporto. Un riconoscimento che premia gli sforzi dell'integrazione, la redditività dell'istituto e la sua solida capitalizzazione.

Ubi Banca ha comunicato che l’agenzia Fitch Ratings ha innalzato il Long Term Issuer Default Rating ad A+ da A, con Outlook Stabile. Tutti gli altri rating sono stati confermati (Long Term Issuer Default Rating-A+, Outlook Long Term IDR-Stabile, Short Term Issuer Default Rating-F1, Individual rating-B/C, Support rating-2, Support Rating Floor-BBB). Anche se la notizia è stata preceduta da un clamoroso errore dell’agenzia di rating statunitense, che in un primo comunicato aveva fatto sapere di aver alzato il rating del debito italiano ad A+, con outlook stabile (!). Una notizia che aveva stupito non poco gli addetti del settore, purtroppo (per l’Italia) rettificata nel giro di pochi minuti.

Secondo Fitch Ratings, l’innalzamento del rating riflette il successo dell’integrazione post-fusione ed i progressi ad oggi conseguiti. Sebbene le prospettive di indebolimento dell’economia manterranno la performance sotto pressione, Fitch considera Ubi Banca relativamente ben posizionata per affrontare lo scenario attuale grazie all’adeguata redditività, alla qualità dell’attivo ed alla solida capitalizzazione. Una notizia che risulta una sorta di successo “postumo” per l’ex-consigliere delegato Giampiero Auletta Armenise, dimessosi il 28 novembre scorso “ufficialmente” per ragioni familiari.

A seguito dell’innalzamento del Long Term Issuer Default Rating, i rating attribuiti al programma EMTN e alle emissioni in essere di UBI Banca sono stati portati per le Senior notes da A ad A+, per le Tier 2 Subordinated Notes ad A da A -, e per le Tier 3 Subordinated Notes ad A- (da BBB+). Parimenti, anche il rating delle Preferred shares in essere è stato innalzato ad A da A-. Il rating del programma European Commercial Paper è stato confermato a F1.