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Anziano scomparso ritrovato in una filiale Unicredit

Una vicenda incredibile ad Udine, con finale a lieto fine: l'uomo era scomparso da tre giorni, ma era rimasto tutto il tempo nei sotterranei della sua banca. Senza che il sistema d'allarme rilevasse alcuna anomalia.

Probabilmente si tratta di un caso di eccessiva fidelizzazione del cliente. E’ stato ritrovato Paolo Lugo, l’anziano di 82 anni scomparso a Udine da venerdì scorso. Il nipote e il direttore della filiale l’hanno ritrovato nei sotterranei di Unicredit di via Vittorio Veneto, nel centro storico del capoluogo friulano.

Il pensionato era uscito di casa , dicendo alla moglie che si sarebbe recato in banca per compiere alcune operazioni, finite le quali, invece di prendere l’uscita, ha sbagliato direzione scendendo per le scale che portano ai sotterranei. A questo punto (ma i dettagli non sono chiari) dovrebbe aver perso l’orientamento o si sarebbe sentito male, adagiandosi su uno sgabello nell’ex locale-caldaie. E lì è rimasto per tre giorni, completamente a digiuno, senza che l’allarme volumetrico della filiale segnalasse la sua presenza (ma era stato inserito?).

Dopo giorni di vane ricerche, l’intuizione di un nipote ha portato ad una “missione” di esplorazione dei sotterranei dell’istituto di credito dove, oltre ai locali blindati, ci sono dei magazzini. Il signor Lugo è stato ritrovato lì, dolorante e steso a terra. Si era procurato, probabilmente in una caduta, varie fratture ad un femore e ad alcune costole, ma nel complesso era in condizioni discrete.

Restano comunque i dubbi sulla vicenda: ad esempio, senza la prontezza di spirito del nipote, chissà dopo quanto tempo l’anziano sarebbe stato ritrovato. Senza pensare in quali condizioni. Una filiale di un istituto di credito dovrebbe essere strutturata in maniera tale da evitare questi episodi: a parte casi eclatanti (ed estremamente rari) come questo, si pensi ad esempio al rischio rapine. Il servizio deputato alla logistica di Unicredit dovrebbe prendere seri provvedimenti in proposito, per la sacrosanta tutela sia dei clienti, sia dei dipendenti.